EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Roma | 3 Marzo 2021

I Verdi tornano in Parlamento, sì ad una componente ecologista nel gruppo misto della Camera

Il progetto ha già avuto l'ok dei vertici nazionali della federazione, ed è legato all'uscita da LeU di Rossella Muroni. Soddisfazione dai portavoce varesini

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Finalmente“, hanno esclamato Massimiliano Balestrero e Maurizia Punginelli, rappresentanti dei Verdi della Provincia di Varese, all’annuncio del passaggio di Rossella Muroni, in uscita da LeU, al gruppo misto della Camera.

“La grande sensibilità che stiamo riscontrando sul nostro territorio, che ci ha visto rinascere e crescere in maniera esponenziale per numero di iscritti in provincia di Varese, e ci vedrà presenti in parecchi Comuni, tra cui Varese e Busto Arsizio, in coalizioni alle prossime elezioni amministrative, finalmente prende sempre più corpo e forma anche a livello nazionale“, si legge in una nota firmata dai due esponenti.

“In tutta Italia i Verdi – Europa Verde stanno crescendo – si apprende ancora dalla nota -. Sono una decina i consiglieri regionali iscritti e oltre cento gli amministratori locali. Il trend è in rapida crescita anche nel nostro territorio e sono varie le richieste di approfondimento e interesse anche tra gli amministratori locali”.

I progetti in cantiere vanno dallo sviluppo di una necessaria mobilità sostenibile alla gestione trasparente del ciclo dei rifiuti, dalla tutela delle acque e da una politica atta a prevenire il dissesto idrogeologico all’azzeramento del consumo di suolo, nonché all’istituzione di nuove aree protette, in sinergia con realtà locali.

Tornando alla scelta dell’ormai ex deputata di Liberi e Uguali, i vertici nazionali della federazione dei Verdi hanno dichiarato pubblicamente che autorizzeranno l’uso del simbolo del partito a Rossella Muroni, come previsto dal regolamento della Camera dei Deputati, per consentire la nascita della componente verde.

Ne siamo felici – viene specificato in conclusione nella nota firmata congiuntamente da Balestrero e Punginelli – e speriamo che la strada sia ampia e che molti altri scelgano di percorrerla, con gli stessi obiettivi e la stessa determinazione che qui abbiamo e manterremo”.

(Foto di copertina dal profilo Facebook di Rossella Muroni) 

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127