EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 8 Febbraio 2021

Luino, Casali: “Hotspot tamponi e vaccinazioni anti-Covid: è il momento di fare sistema”

Il capogruppo di #luinesi scrive al sindaco Bianchi: “Disponibili come partner per dialogare con Regione e ATS e avviare finalmente cooperazione tra forze politiche”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Riceviamo e pubblichiamo questa nota stampa con cui il capogruppo della lista #Luinesi, Alessandro Casali, si rivolge al sindaco Enrico Bianchi per sollecitare un dialogo e proporre all’attuale amministrazione della cittadina lacustre di iniziare a “fare sistema” con le altre forze politiche del Comune e del territorio.

Il tema è ancora quello collegato all’epidemia di coronavirus, sia dal punto di vista dell’hotspot per tamponi rapidi – la cui apertura, ricordiamo, è stata fermata da ATS Insubria per la mancanza di alcuni documenti – sia da quello della futura campagna vaccinale.

Ecco le parole di Casali e le proposte contenute nella sua lettera.

Ill.mo Signor Sindaco,
mi perdonerai il tenore istituzionale con cui mi rivolgo a Te con questa missiva, tuttavia, ritengo che il delicato momento in cui viviamo necessiti dell’apertura di un dialogo costruttivo tra tutte le forze politiche del nostro territorio e, soprattutto, con il Sindaco di una città importante come la nostra Luino.

Come è noto, l’Amministrazione comunale che ho avuto l’onore di rappresentare come Vice Sindaco per cinque anni, ha affrontato con grande serietà e senso di responsabilità la pandemia che tuttora ci sta colpendo ed ha messo in campo ogni possibile risorsa affinché i cittadini potessero soffrire tale situazione il meno possibile.

Tra le iniziative da noi intraprese attraverso il dialogo e la concertazione con gli altri Enti, ricorderai sicuramente l’apertura del punto tamponi molecolari drive in presso l’area “Visnova”, un progetto che ha consentito l’attivazione di un sistema di monitoraggio capace di contrastare una possibile esplosione dell’epidemia sul territorio, effettuato senza alcuna spesa per cittadini e Comune di Luino.

Il valore dell’iniziativa ci aveva indotti, nel mese di settembre dopo i primi segnali di recrudescenza dei contagi, a chiedere ad ATS la riattivazione del punto tamponi molecolari gratuiti alla “Visnova”; tuttavia, con l’avvicendamento delle Amministrazioni, mi sembra che tale dialogo che noi avevamo intrapreso per l’avvio di una nuova stagione di tamponi molecolari non sia più stato da Voi riproposto.

Durante le ultime settimane abbiamo assistito ai Vostri sforzi atti a cercare di aprire un centro di tamponi rapidi presso l’ex distributore di benzina di Via della Vittoria, un impegno che tuttavia a distanza di oltre un mese non si è ancora realizzato.

A questo punto, però, credo che sia necessaria da parte Vostra una diversa visione strategica e, reputando che possano essere maturi i tempi per una dialettica costruttiva tra le parti, il mio gruppo #Luinesi è a proporti la possibilità di  “fare sistema”.

Riteniamo che oggi si debba agire su due piani; anzitutto, al fine di superare lo stallo relativo all’apertura di hotspot tamponi rapidi, si potrebbe utilizzare la farmacia comunale, anche alla luce di quanto deciso in tal senso da Regione Lombardia. Quindi, è necessario che l’Amministrazione comunale apra un dialogo con ATS per l’apertura di un punto tamponi molecolari presso l’Area “Visnova”, in quanto centrica rispetto al territorio del luinese e delle sue valli intorno.

Ma la vera sfida da affrontare sarà quella dell’avvio di una campagna vaccinale rapida ed efficace che possa mettere in sicurezza il nostro territorio nel modo più completo possibile. A tale proposito, il nostro gruppo #Luinesi si propone alla Tua Amministrazione come partner per aprire un dialogo con Regione Lombardia ed ATS, al fine di poter organizzare sul territorio una struttura che possa soddisfare le esigenze vaccinali di tutto il territorio.

Credo che la nostra proposta di collaborazione possa rappresentare il giusto stimolo e la strada maestra per quella idea di cooperazione tra le forze ed i rappresentanti del territorio che Tu hai sempre giustamente dichiarato di voler attuare, ma che in questi primi mesi del Tuo governo non è ancora riuscita a trovare casa.

Ti saluto cordialmente.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127