EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 24 Dicembre 2020

L’emozionante Buon Natale del “Coro Città di Luino”

Una profonda e sentita esibizione quella della realtà canora lacustre, che augura a tutti buone feste, ricordando Giancarlo Croci e Lina Gottardello

Tempo medio di lettura: 2 minuti

È trascorso un anno circa, ma è difficile dimenticare lo straordinario spettacolo del Concerto di Natale offerto dal Coro “Città di Luino” e dalla Scuola Primaria delle Motte di Luino nella Chiesa Prepositurale SS. Pietro e Paolo a Luino, alla presenza di oltre 500 spettatori e genitori desiderosi soprattutto di vedere all’opera i piccoli cantanti.

Purtroppo quest’anno, per le gravi ragioni che tutti conosciamo, l’attività di Cori, Corali e Bande è stata sospesa ed è impossibile prevedere, al momento, ogni possibilità di ripresa. Per questa ragione “si vive di ricordo”.

Proprio in occasione del Concerto del 21 dicembre dello scorso anno era stato presentato un canto nuovo e originale, delicato nella poesia e nella armonizzazione. Lo spartito porta la data del 27 giugno 1988, con testo di Giancarlo Croci e armonizzazione del Maestro Carlo Donida.

Giancarlo Croci, appassionato del Canto Corale era entrato giovanissimo nel Coro di Luino, rivelandosi con le sue capacità, una delle colonne portanti del Città di Luino. Purtroppo, però, un malore improvviso lo strappò a solo 64 anni alla famiglia ed ai tanti amici che ancora lo ricordano.

“Un pensiero di conforto e vicinanza lo dedichiamo al nostro maestro Andrea Gottardello che, dopo aver perso papà Gino a novembre, ha dovuto dire addio pure a mamma Lina – spiegano i membri del Coro -. Ci uniamo al dolore di un’intera famiglia. Vogliamo che il nostro canto ‘Buon Natale’ sera da augurio per lui e per tutti quelli che amano il coro e Luino”.

BUON NATALE

S’illuminan le strade del Paese
In ogni casa brilla una cometa.
Si sentono nell’aria cornamuse
La gente ti sorride e ti saluta

Buon Natale, Buon Natale
È un giorno di festa
È un giorno d’amore
È nato il Signore
È nato il Bambino
È nato Gesù
Aiuta chi soffre,
sii buono anche tu

Il vento porta l’eco di canzoni
Cantate dagli amici ormai lontani
Eccheggiano rintocchi di campane
È nato il Re di tutti, il Re bambino.

(Foto e video del concerto di Natale di Agra – 29 dicembre 2019)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127