4 Settembre 2016

Cassano Valcuvia: cambia ritmo, entra al “Grotto del Sorriso”. Sabato 10 l’inaugurazione

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Cercate un ristorante in cui il tempo si ferma? In cui non vi siano smartphone e orologi da guardare? Dove poter pranzare e cenare in tutta tranquillità, gustandovi i piatti prelibati che vi verranno proposti? Ecco, finalmente nel nord della Provincia di Varese è arrivato il locale che fa al caso vostro. Si tratta de “Il Grotto del Sorriso” che, finalmente, sabato 10 settembre verrà inaugurato a partire dalle ore 18

[slideshow_deploy id=’89798′]

Cassano Valcuvia: cambia ritmo, entra al “Grotto del Sorriso”. Sabato 10 l’inaugurazione. Entrando all’interno de “Il Grotto del Sorriso”, progetto portato avanti dalla cooperativa sociale “Costa Sorriso” Onlus, si respira un’aria del tutto particolare. Un salotto, come può essere quello di casa, dove l’orologio si ferma per far spazio al tempo, ad un tempo da spendere ottimamente, una serata in allegria e tranquillità, assaporando i piatti che verranno proposti weekend dopo weekend dallo chef Giorgio Bardelli. Insieme a questo, il servizio che verrà garantito da Andrea, Alberto, Stefano, Alessandra, Ilaria, Debora ed Elisa, ragazzi disabili che non vedono l’ora di iniziare questa nuova esperienza, nella quale si divideranno tra cucina, bar e sala. L’offerta culinaria verrà implementata non solo con serate a tema, ma anche con eventi culturali che andranno ad affiancarsi al progetto di ristorazione portato avanti dalla cooperativa. Oltre a questo, la struttura presente all’esterno del locale, smantellata dai volontari della Protezione Civile di Cassano Valcuvia, verrà trasferita su un terreno di un cittadino cassanese, a disposizione dei ragazzi della cooperativa. Nella piccola area verde adiacente al Grotto, invece, i ragazzi di “Costa Sorriso” pianteranno erbe aromatiche, come già stanno facendo, che saranno poi utili allo chef Bardelli in cucina. Una quarantina i posti a sedere e proprio per questa ragione si consiglia di prenotare, per godersi un pranzo o una cena all’insegna della calma e della tranquillità. Insomma, sembra lontano ormai il mese di giugno, quando la cooperativa aveva vinto il bando indetto per i locali di via San Giuseppe a Cassano Valcuvia, spazi dove sorgeva la sede dell’ex Circolo “Il Farina”.

Le proposte culinarie per il prossimo weekend e il menù del giorno per venerdì 16 settembre. Già a partire da sabato 10 settembre, giorno dell’inaugurazione, i presenti potranno gustare alcuni piatti, durante l’aperitivo organizzato per l’occasione. Da domenica, però, tutti i clienti potranno scegliere le portate in un menu eterogeneo che propone diversi piatti, dalla carne al pesce di lago, e che cambieranno di settimana in settimana. Per il pranzo domenicale, 11 settembre, saranno tanti i piatti da scegliere alla carta: tra gli antipasti ci sarà carpaccio, carpione di trota, patè di trota e torta salata o salame prealpino, involtino di bresaola e caprino e torta salata; tra i primi, invece, crema di zucca, gnocchetti del sorriso al ragù di carne o al ragù di trota; di secondo, poi, sia carne, sia pesce: filetto di trota del sorriso, fritto misto di trota, arrosto o cotoletta di sedano rapa, con contorni che svariano dalle verdure a vapore e insalata mista, per arrivare alle classiche patatine fritte; infine, per i più temerari, i dessert che chiuderanno in bellezza il pasto: torta di mele, sbrisolona o gelato. Il 16 settembre, poi, e per ogni venerdì, il “Grotto del Sorriso” proporrà serate e tema, per trascinare gli ospiti nei diversi sapori e gusti tra tradizione e delizie meno conosciute. Si inizierà appunto il 16 con “Polenta e Bruscitti” proseguendo poi settimanalmente con l’appuntamento.

Il crowfunding per ulteriori lavori da effettuare. “I locali di via San Giuseppe – spiegano Daniela Martarelli e Cristina Dedè di ‘Costa Sorriso’ – sono stati completamente ristrutturati grazie all’intervento del comune di Cassano Valcuvia, che ci ha permesso di sistemare tutte le sale e di garantire ogni servizio necessario. A loro va un grazie per tutta la disponibilità e l’impegno dimostratoci. Oltre a questo, però, stiamo pensando di attivare un crowfunding per trovare i fondi che ci servono per sistemare l’entrata al ‘Grotto’, dove pensiamo di creare una copertura ad hoc e dare la possibilità a tutti i clienti di poter mangiare anche all’aperto. Qui, inoltre, organizzeremo di volta in volta, delle attività culturali rivolte a tutta la cittadinanza”.

“Per noi è un’esperienza nuova – spiegano i ragazzi -. Abbiamo imparato a impiattare, portare i piatti in tavola, fare gli aiuto cuoco, i camerieri ed anche occuparci del bar. Siamo emozionati per sabato, ma speriamo tanto che tutto andrà per il meglio e che la gente risponda positivamente. Ci auguriamo tanto che vengano in tanti”.

La sfida sta per iniziare e, oltre al crowfunding, teniamo a ribadire quanto sia importante per i ragazzi della cooperativa “Costa Sorriso” il frutto dei loro sforzi, “Il Grotto del Sorriso”. Proprio per questa ragione chi volesse contribuire a sostenere il locale è invitato a donare sedie e tavolini da esterno, che siano compatibili con l’ambientazione. Un progetto così nobile e lodevole non si può far altro che appoggiare.

Per prenotare nei prossimi giorni chiamare il +39 347 34 26 263.

Per consultare l’evento Facebook dell’inaugurazione, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127