Varese | 12 Dicembre 2020

Covid: Coldiretti, spesa sospesa contadina per il Natale dei nuovi poveri

Chi acquisterà i prodotti dei produttori, nei mercati di Campagna Amica, potrà decidere di donarli alle famiglie più bisognose. È possibile farlo anche online

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Per aiutare a combattere le nuove povertà e offrire ai più bisognosi un Natale sereno, è scattata nel weekend la speciale mobilitazione degli agricoltori di Campagna Amica con l’iniziativa la “Spesa sospesa del contadino”: lo ha annunciato in una nota la Coldiretti, nel sottolineare che in Lombardia le iniziative di solidarietà hanno preso il via ieri, venerdì 11 dicembre, dal mercato di Campagna Amica di Varese (in piazzale De Gasperi) dove fino alle 12.30 sono stati raccolti prodotti alimentari per i bisognosi.

Oggi, sabato 12 dicembre, l’appuntamento era al Farmers’ Market di Porta Romana, in via Friuli 10/a, a Milano: oltre alla possibilità di donare in loco, i prodotti degli agricoltori da destinare a chi è in difficoltà si potranno acquistare anche online, sul sito e-commerce del mercato all’indirizzo: spesamilanoportaromana.campagnamica.it.

Sempre nella giornata odierna, si sono attivate iniziative anche al mercato degli agricoltori Coldiretti di Borgo Virgilio (Mantova) e in quello di Sondrio (in piazzale Bertacchi 70) dove, fino al 19 dicembre, i proventi della vendita di panettoni artigianali o stelle di Natale saranno destinati a realtà solidali. Martedì 15 dicembre, invece, la spesa sospesa continuerà al Farmers’ Market di Campagna Amica a Cremona, presso i portici del consorzio agrario, mentre sabato 19 dicembre sarà la volta di quello di Mariano Comense (Como).

Tutti i cittadini che faranno la spesa nei mercati potranno decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta, però, di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentari Made in Italy e di qualità che gli agricoltori di Campagna Amica andranno a consegnare gratuitamente alle famiglie bisognose.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127