Quasi due consumatori italiani su tre (64%) hanno fatto la spesa almeno una volta nel 2024 in un mercato contadino, con la vendita diretta dall’agricoltore che rappresenta la prima garanzia sulla sostenibilità di quanto si porta in tavola.
Lo conferma un’analisi Coldiretti su dati Noto Sondaggi, mentre nel Varesotto il quadro è altrettanto radicato, con la consolidata abitudine a recarsi, oltreché presso i Mercati di Campagna Amica, anche direttamente presso i punti vendita delle aziende agricole, considerate come golosi presidi sul territorio.
Fare la spesa a chilometri zero in filiere corte – spiega Coldiretti Varese attraverso il presidente Pietro Luca Colombo – «con l’acquisto di prodotti locali taglia del 60% lo spreco alimentare rispetto ai sistemi alimentari tradizionali. Ma la vendita diretta dal contadino consente anche di abbattere le migliaia di chilometri che frutta e verdura stranieri percorrono in media prima di giungere sulle tavole, tutelando così l’ambiente con la riduzione delle emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio».
«Un’opportunità resa possibile – ricorda la Coldiretti provinciale – dalla presenza in Italia della più estesa rete organizzata di mercati contadini con 15mila agricoltori coinvolti in circa 1.200 farmers market di Campagna Amica. I mercati dei contadini non sono solo un luogo di commercio, ma negli anni sono diventati dei veri e propri “laboratori”, centri di divulgazione del prodotto e, attraverso il contatto stretto con i consumatori, hanno favorito la diffusione di una corretta cultura alimentare fondata su qualità, sicurezza, legame col territorio e rispetto dei principi della Dieta Mediterranea, oggi messa a rischio dalla diffusione di sistemi ingannevoli come il Nutriscore che bocciano le eccellenze del made in Italy a tavola».
Diversi gli appuntamenti con i Mercati di Campagna Amica nel Varesotto: a Induno Olona l’AgriMercato si svolge alla mattina di ogni primo, terzo, quarto e quinto sabato del mese nel rione San Cassano. Nella città capoluogo, Varese, i farmer’s market settimanali sono due: uno nella centralissima piazza Giovine Italia, ogni giovedì mattina, secondo è nel piazzale dello stadio di Masnago, ogni venerdì mattina Infine, a Gallarate il Mercato di Campagna Amica si tiene ogni martedì mattina in via Torino.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0