Alto Varesotto | 28 Novembre 2020

Covid nell’alto Varesotto: continua la lenta discesa, ma si registrano nuovi casi

La tendenza al calo del numero degli attualmente positivi continua, grazie alle guarigioni che sono più dei contagi. Ecco i dati dei Comuni tra il 24 e il 27 novembre

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sembra proseguire la tendenza verso un miglioramento della situazione epidemiologica legata alla pandemia di coronavirus nell’alto Varesotto, benché negli ultimi giorni – seppur i dati quotidiani regionali siano rimasti sostanzialmente stabili – siano stati riscontrati ancora aumenti piuttosto consistenti di nuovi casi in tutta la provincia di Varese (837 solo ieri), a fronte di quantità altrettanto ingenti di guarigioni.

Se a Luino giovedì 26 novembre si contavano 309 attuali positivi e, ieri, 62 a Marchirolo e 76 a Lavena Ponte Tresa, vediamo di seguito quali altri Comuni hanno comunicato nuovi dati dopo l’ultimo aggiornamento pubblicato. Si tratta, dunque, di numeri forniti ai cittadini tra il 24 e il 27 novembre.

Fascia del Lago Maggiore. Negli ultimi giorni Castelveccana ha registrato 11 guarigioni (40 in totale) che hanno fatto scendere a 30 il numero dei casi attivi. Continua la discesa anche a Laveno Mombello dove nella Fondazione Menotti-Bassani si trova un solo positivo, mentre in paese se ne contano 154 (con 19 persone in quarantena fiduciaria). Due nuovi cittadini guariti portano la cifra dei maccagnesi alle prese con il virus a 34.

Val Veddasca e Val Dumentina. L’ultimo aggiornamento del sindaco di Dumenza, Corrado Nazario Moro, parla di 22 attuali positivi in paese e di 19 cittadini negativizzati dall’inizio della pandemia.

Valtravaglia. A Brezzo di Bedero si contano 32 persone al momento affette da Covid-19. In tutto i contagiati in paese sono stati già 57. Negli ultimi due giorni, invece, sono stati registrati altri 6 nuovi positivi a Montegrino Valtravaglia.

Val Marchirolo. Sono ancora 8 i casi attivi nel piccolo paese di Marzio, mentre a Cremenaga risultano esservi ancora 9 cittadini positivi al Sars-CoV2, tutti quanti in isolamento domiciliare.

Valganna. Nel corso dell’ultima settimana i cunardesi che hanno contratto l’infezione sono aumentati di 32 unità, ma ne sono guariti 56: gli attuali positivi in paese, dunque, sono 52. Nessun abitante di Valganna risulta invece ricoverato in ospedale, dopo le dimissioni di coloro che avevano necessitato di cure più importanti. Le guarigioni sono salite a 31 e rimangono 23 persone affette dal virus: 2 a Boarezzo, 8 a Ganna, 12 a Ghirla e 1 a Mondonico.

Valceresio. Scendono a 193 (con 12 nuovi contagiati e 28 guariti) gli attuali positivi di Arcisate, che ha pianto, giovedì 26, una nuova vittima del virus. In ospedale sono ancora 11 gli arcisatesi ricoverati, di cui 2 in terapia intensiva. Calano i casi attivi anche a Induno Olona – 159, con un incremento di 13 nuove positività e 28 negativizzazioni. In città si conta però anche un nuovo decesso, che porta a 11 il numero degli indunesi che hanno perso la vita a causa del Covid-19. Sono 13 i positivi a Brusimpiano e 57 a Porto Ceresio. Sono 66 gli abitanti di Cuasso al Monte ancora alle prese con il coronavirus, mentre altre 3 persone sono decedute per le conseguenze dell’infezione.

Valcuvia. Salgono a 123 i cittadini di Cittiglio guariti dal Covid-19, mentre altre 79 risultano ancora positive. A Cassano Valcuvia se ne contano, invece, 16.

Medio Verbano. Continuano a diminuire i casi a Besozzo dove, con 8 nuovi contagi e 18 guarigioni, la cifra dei cittadini affetti da coronavirus è di 165. A Leggiuno i positivi sono 61 e a Gemonio 42.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127