EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Varese | 26 Novembre 2020

Emergency Varese: webinar per raccontare l’attività in Italia durante la pandemia e raccogliere fondi

Durante la prima ondata di Coronavirus sono stati compiuti numerosi interventi in Lombardia e nelle zone più colpite grazie a medici, infermieri e una rete di volontari

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Raccontare l’attività di Emergency in Italia in questo anno di pandemia e raccogliere fondi per supportarla economicamente: sono questi i temi del webinar organizzato per venerdì 27 novembre alle ore 20:30 dal Gruppo Emergency di Varese e ospitato sulla piattaforma di Aequabilitas, associazione che ha come missione quella di favorire la ricerca e la divulgazione in campo medico.

L’incontro online “Aequabilitas ovvero Nessuno escluso – l’attività di Emergency in Italia nell’anno della pandemia” ospiterà, oltre ai volontari, la dottoressa Manuela Valenti, responsabile della divisione pediatrica di Emergency coinvolta in prima linea nella lotta contro Covid-19.

Durante la prima ondata della pandemia di Covid-19, l’associazione si è distinta per l’intervento in Lombardia, nelle zone maggiormente colpite da Covid-19, grazie non solo all’impegno dei suoi medici, infermieri e logisti, ma anche a una rete di volontari sul territorio che si sono messi a disposizione per aiutare le famiglie in quarantena.

Emergency è conosciuta soprattutto per gli interventi nei paesi in guerra; dal 2006 però è presente anche nel nostro paese con “Programma Italia“. Infatti, nonostante il diritto alla salute sia formalmente riconosciuto, spesso disatteso: migranti, stranieri e persone che si trovano sotto la soglia di povertà spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche o anche per l’incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso.

Gli ambulatori, i poliambulatori, polibus e politruck per assistenza itinerante, gli sportelli di accoglienza e di informazione sanitaria di Emergency in Italia hanno offerto fino a oggi oltre 420.000 prestazioni.

Per seguire l’evento consultare questo link https://www.facebook.com/Aequabilitas-102258956788441/videos.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127