Travedona Monate | 20 Novembre 2018

Aequabilitas, sabato congresso di fine anno. Il dottor Paolo Broido lascia la presidenza

I temi saranno medicina posturale interdisciplinare, medicina sportiva preventiva e riabilitativa. Il dottor luinese: "Esperienza entusiasmante ed impegnativa"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’Associazione Aequabilitas organizza per sabato 24 novembre l’evento congressuale di fine anno, giunto ormai alla sua ottava edizione, che si terrà presso la sede SOS dei Laghi di Travedona Monate. Anche quest’anno il congresso sarà accreditato ECM per tutte le figure sanitarie e crediti postura per i soggetti interessati. I lavori congressuali saranno focalizzati sulle tematiche proprie della mission dell’associazione e cioè medicina posturale interdisciplinare, medicina sportiva preventiva e riabilitativa.

Fondamentale la parte che riguarda la disabilità medico-sportiva, con la presenza di atleti di fama internazionale, tra cui Marco Dell’Infante vice campione mondiale del lancio del peso e del giavellotto, che porteranno le loro esperienze personali. Numerose saranno le relazioni sugli approcci strumentali oggettivabili posturali, sull’approccio psico-sociale ed emotivo-psicologico anche in relazione all’esperienza sul dolore.

“Sarà un congresso a carattere scientifico in cui le relazioni vagliate dai relatori scientifici e dal comitato redazionale saranno pubblicate come abstrat sugli atti congressuali, prodotte da Martina Editore Bologna con codice ISDN, ed è prevista una sessione poster analogici e digitali”, spiega il referente editoriale e scientifico dell’evento Dott. Alessandro Manelli.

Ci sarà uno spazio anche per gli studenti neolaureati, con i quali alcuni nostri soci hanno collaborato nella stesura della tesi di laurea, che esporranno i loro lavoro scientifici e che verranno premiati a fine congresso. Moderatori dell’evento saranno docenti dell’Università dell’Insubria e dell’Università degli studi di Genova e sarà presente la web tv for Medicin di Cosimo Sergi.

Continua, inoltre, il rapporto interassociativo con l’associazione AITP e APID e con le realtà sportive agonistiche e dilettantische anche del nostro territorio, mentre l’associazione continua con i progetti sociali di prevenzione e informazione presso gli istituti scolastici sui temi congressuali a titolo completamente gratuito e collaborativo.

Infine è prevista l’elezione del nuovo consiglio direttivo per il prossimo triennio con importanti novità che verranno comunicate all’atto dell’assemblea. Avrà anche luogo il passaggio di consegne della presidenza: dopo tre anni lascia il dottor Broido Paolo, che rimarrà comunque nel consiglio direttivo, con queste parole.

“È stato per me un percorso formativo e di esperienza entusiasmante ed impegnativo – racconta il dottore luinese -, ho cercato in questi tre anni di far crescere l’associazione confrontandomi con altre realtà e soprattutto rivolgendo l’attenzione ai giovani e agli studenti che ci hanno permesso di fare ricerca ed aggiornamento continuo. Abbiamo cercato di dare l’opportunità a tutti i nostri soci di avere i crediti formativi obbligatori mettendo sempre al primo posto la qualità scientifica con relatori di livello, ho avuto anche la fortuna e l’opportunità di pubblicare un testo ed un brevetto a cui ho lavorato da tempo, tutto questo è stato reso possibile dal gruppo di professionisti ed amici che mi hanno supportato e spronato in questi anni. Grazie di cuore a tutti”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127