EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 20 Ottobre 2020

Coronavirus, salgono i contagi anche a Luino (19) e Germignaga (10)

Aggiornamento anche per i due Comuni lacustri, che si aggiungono ai tanti altri paesi della zona che riscontrano un forte aumento di casi positivi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Mentre l’emergenza sanitari si fa sempre più preoccupante, non solo in Italia e in Lombardia, ma anche nell’alto Varesotto, si alza anche il monitoraggio e l’attenzione delle amministrazioni locali. In questi giorni, infatti, anche a Luino sono cresciuti i casi, arrivati oggi a 19, e a Germignaga, dove i positivi sono attualmente fermi a 10.

La situazione nei due paesi non è confortante e, seppur non vi siano gravi casi Covid, le amministrazioni comunali hanno ricevuto, dal portale ATS Insubria, la notizia dell’aumento dei contagi. Sia il sindaco di Luino Enrico Bianchi che quello di Germignaga, Marco Fazio, stanno affrontando il ritorno alla pandemia, grazie ai loro C.O.C..

“Dal portale ATS Insubria – commenta Fazio -, abbiamo riscontrato la comparsa di nuovi casi, che portano il numero totale di positivi a 10. Per capire la serietà della situazione, in tutta la ‘fase 1’ eravamo arrivati a 13 casi totali. Fortunatamente si tratta di situazioni non gravi da un punto di vista clinico, ma sono comunque dati estremamente significativi. Ricordiamoci che anche i positivi asintomatici sono contagiosi. Proprio per questa ragione, non posso che esortare ancora una volta al rispetto assoluto delle disposizioni governative e regionali. La situazione migliorerà solo con l’impegno e la responsabilità di tutti”.

E a chi comincia a lamentarsi per il ritorno delle restrizioni, dico che per evitarne di ulteriori, occorre collaborare tutti – conclude Fazio -. Accettando qualche rinuncia, ma in un’ottica di attenzione all’altro. Tuteliamo i più deboli nella nostra comunità, ma pensiamo anche alle attività economiche, che rischierebbero nuove pesanti ripercussioni sull’andamento delle aziende. Una volta di più, occorre ricordarci di essere una comunità”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127