Milano | 12 Ottobre 2020

Campagna vaccinazioni antinfluenzali: “Entro novembre solo 100 vaccini a medico”

L'allarme del consigliere Pd Astuti: "Cifre irrisorie che non basteranno nemmeno per coprire le fasce con priorità. A rischio la salute di migliaia di cittadini"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Entro novembre solo 100 vaccini a medico di famiglia”: a lanciare l’allarme è il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti.

“A pochi giorni dall’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale una circolare inviata ai medici di base rivela che le prime dosi del vaccino saranno disponibili solo dal 19 ottobre e saranno solo 30“, prosegue il consigliere regionale. “Altre 20 arriveranno tra il 26 e il 31 ottobre e altre 50 dal 2 novembre in poi.  Solo da metà novembre si potranno prenotare altre dosi”.

Cifre irrisorie che non basteranno certo a coprire nemmeno le categorie alle quali la Regione ha dato la massima priorità: i pazienti fragili e gli over 65. Basti pensare che un medico di famiglia in Lombardia conta in media quasi 1400 pazienti”.

“L’ennesima dimostrazione – conclude Astuti – che in Lombardia la campagna vaccinale non partirà davvero fino a metà novembre e che comunque non basterà per tutti. Un ritardo imperdonabile che rischia di mettere a rischio la salute di migliaia di cittadini. Il sistema di vaccinazione, inoltre, macchinoso e complicato, rischia di disincentivare i cittadini a chiedere di essere vaccinati. Più che una campagna vaccinale sembra una lotteria”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127