EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 10 Ottobre 2020

Le auto storiche si sfidano a Luino: arriva la 29° “Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori”

Per le prove di abilità in programma sono previste alcune modifiche alla circolazione in centro. Per Vitella (Ascom Luino) "L'obiettivo è il rilancio del territorio"

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Da decenni Luino ha il motore nel cuore: testimonianze brillanti del passato sono stati il circuito “Città di Luino” di moto velocità, la culla dove nacque il moderno “Rally dei Laghi”, e la folta schiera di piloti e navigatori rally che dagli anni ’70 ad oggi hanno vinto gare in Italia e all’estero.

E sarà proprio la cittadina lacustre a ospitare, domenica 11 ottobre, dalle ore 10.30 alle 15.30 le auto che hanno segnato la storia e l’evoluzione della mobilità del Novecento. Protagoniste della 29° “Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori” saranno perciò le auto dal 1900 al 1970, con estensione fino al 1995 per gli esemplari di vocazione sportiva o collezionistica.

La presenza a Luino della classica del motorismo storico, organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese – patrocinata dal Comune di Varese e dalla Camera di Commercio di Varese – è stata voluta da Confcommercio-Ascom Luino che ha fatto da punto di incontro e contatto con l’amministrazione luinese, la Polizia locale e l’AVAV (Associazione Velica Alto Verbano).

Nei due passaggi che avverranno nel centro storico saranno una trentina le prove d’abilità, al centesimo di secondo. A vincere sarà la precisione, perché la velocità è bandita tra le auto d’epoca da collezione: esse esaltano cultura, storia della mobilità e raffinatezza delle carrozzerie.

Per lo svolgimento della manifestazione sono stati previsti alcuni temporanei provvedimenti alla circolazione stradale specificati all’interno di un’ordinanza emanata dall’area amministrativa del Comune di Luino.

In via Comi e in via Sereni, dall’intersezione con Largo Galvaligi sino a via XV Agosto, dalle ore 8 alle ore 16 sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli partecipanti alla manifestazione e il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli – esclusi quelli dei partecipanti alla manifestazione -. Lo stesso provvedimento sarà in vigore anche in via Vittorio Veneto e via XV Agosto (in entrambi i casi su tutta la via) e in via XXV Aprile (solo su una corsia di marcia), dall’intersezione con via Veneto sino a Piazza Risorgimento, dalle ore 8 alle ore 16.

In deroga al divieto di transito, gli Agenti della Polizia Locale – nelle fasce orarie in cui il circuito non sarà impegnato dal passaggio dei veicoli partecipanti – nel rispetto e con le modalità necessarie per assicurare l’incolumità pubblica e privata, potranno consentire il transito a tutte le altre categorie di veicoli nei luoghi interessati dalla manifestazione.

Di seguito ecco l’intervista al presidente di Confcommercio-Ascom Luino, Franco Vitella, pubblicata sul sito ufficiale della 29° Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori.

Con quale spirito avete colto l’offerta del club Varese Auto Moto Storiche ad ospitare nel cuore di Luino le auto storiche della Coppa dei Tre Laghi?

L’obiettivo è instaurare una sempre maggiore collaborazione con vari partner per un rilancio turistico dell’Alto Varesotto, coniugando le bellezze paesaggistiche dei luoghi, Luino in particolare, con iniziative di qualità e di gran seguito, come la ‘Coppa dei Tre Laghi’.

Quali le vie centrali di Luino dove si terrà il circuito cronometrato con sfide di regolarità al centesimo di secondo a 30 orari di media? Quali le location luinesi interessate?

Le auto storiche percorreranno le vie centrali di Luino, via XV Agosto e via Vittorio Veneto, chiuse al traffico, con prove crono di precisione, per arrivare in via XXV Aprile, con un circuito ad anello da ripetere due volte. La gara vede la collaborazione con il Comune di Luino, in particolare con la Polizia locale e il suo comandante Elvira Ippoliti.

Il motorismo storico strizza l’occhio alla promozione ambientale del territorio a tutti i livelli ed incentiva turismo e commercio: coinvolgerete nell’evento pubblici esercizi e negozianti?

Gli esercenti luinesi sapranno con la consueta professionalità e cordialità accogliere i partecipanti alla Coppa dei Tre Laghi: speriamo in una bella giornata, soleggiata, per far arrivare tanti visitatori in città e farne conoscere le sue bellezze e quelle del territorio circostante.

Luino ha una brillante tradizione motoristica: dal motociclismo all’automobilismo moderno…

La tradizione motoristica luinese era prevalentemente su due ruote, con un circuito cittadino di successo, avvincente ma troppo pericoloso e pertanto non più riproponibile, almeno non nella formula velocistica. Vari personaggi si cimentarono in modo vincente sia con le moto sia con le auto: Battaglia, Sanvito, Galante, Manzoni, Gerlin, Valli, Dell’Anna, Robbiani sono alcuni dei grandi campioni luinesi.

Per ulteriori informazioni sull’evento, contattare la segreteria organizzativa e iscriversi è possibile inviare una mail all’indirizzo coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com o telefonare ai numeri 0332 263492 o 335 457374. (Foto © Simone Manenti)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127