Nonostante le difficoltà legate al Coronavirus, anche quest’anno i bambini dell’istituto comprensivo di Lavena Ponte Tresa potranno usufruire del servizio “Piedibus” per raggiungere a piedi la scuola.
Questo progetto, che è già attivo da tre anni, dà la possibilità ai bambini di recarsi in tutta sicurezza a scuola a piedi, grazie alla disponibilità dei volontari che si preoccupano di dirigere e sorvegliare gli spostamenti dei piccoli allievi.
Il Piedibus è strutturato come un vero e proprio autobus di Linea: partendo da un capolinea e seguendo un percorso prestabilito, raccoglie i passeggeri alle fermate lungo il tragitto, rispettando l’orario prefissato, sia con il sole che con la pioggia.
Questo progetto, oltre a essere un’attività sana e divertente per i bambini, ha anche valore educativo; infatti abituando i più piccoli a camminare per andare a scuola li si abitua al rispetto delle norme stradali e ad essere responsabili della propria persona. Inoltre da questa iniziativa consegue direttamente un notevole decongestionamento del traffico con la conseguente riduzione di emissione di gas serra e il miglioramento della qualità dell’aria.
Questo progetto si basa sul contributo dei volontari, che si spendono in questa attività, prendendosi la responsabilità dei bambini; per mettersi a disposizione in questa iniziativa come accompagnatore contattare Stefania, Ufficio Servizi Scolastici al numero 0332 524 107 oppure al 339 876 4842.
Vuoi lasciare un commento? | 0