EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lavena Ponte Tresa | 19 Settembre 2020

Lavena Ponte Tresa, riparte l’iniziativa “Piedibus”: si cercano volontari

L'unico autobus a "emissioni 0" in circolazione torna ad accompagnare i bambini dell'Istituto Comprensivo di Lavena Ponte Tresa nel rispetto delle norme anti-Covid

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nonostante le difficoltà legate al Coronavirus, anche quest’anno i bambini dell’istituto comprensivo di Lavena Ponte Tresa potranno usufruire del servizio “Piedibus” per raggiungere a piedi la scuola.

Questo progetto, che è già attivo da tre anni, dà la possibilità ai bambini di recarsi in tutta sicurezza a scuola a piedi, grazie alla disponibilità dei volontari che si preoccupano di dirigere e sorvegliare gli spostamenti dei piccoli allievi.

Il Piedibus è strutturato come un vero e proprio autobus di Linea: partendo da un capolinea e seguendo un percorso prestabilito, raccoglie i passeggeri alle fermate lungo il tragitto, rispettando l’orario prefissato, sia con il sole che con la pioggia.

Questo progetto, oltre a essere un’attività sana e divertente per i bambini, ha anche valore educativo; infatti abituando i più piccoli a camminare per andare a scuola li si abitua al rispetto delle norme stradali e ad essere responsabili della propria persona. Inoltre da questa iniziativa consegue direttamente un notevole decongestionamento del traffico con la conseguente riduzione di emissione di gas serra e il miglioramento della qualità dell’aria.

Questo progetto si basa sul contributo dei volontari, che si spendono in questa attività, prendendosi la responsabilità dei bambini; per mettersi a disposizione in questa iniziativa come accompagnatore contattare Stefania, Ufficio Servizi Scolastici al numero 0332 524 107 oppure al 339 876 4842.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127