Luino | 27 Agosto 2020

Ripartenza scuole a Luino, Compagnoni: “Indispensabile azione concreta e congiunta delle istituzioni”

Il candidato sindaco appoggia la richiesta al Provveditorato per un'ulteriore 1° media al "B. Luini": "Soluzione per la tutela della salute di studenti e personale"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“La lettera inviata dal sindaco Andrea Pellicini al Provveditore varesino, Professor Giuseppe Carcano, è decisamente condivisibile e sostenibile perché raccoglie istanze e preoccupazioni della dirigente scolastica professoressa Menditto, di tutto il corpo docenti dell’Istituto Comprensivo luinese e, non ultimo, di molte famiglie che invieranno i propri figli a scuola. La finalità comune è che si arrivi a autorizzare una quarta classe di prima media a tempo normale che permetta di avere un numero di alunni compatibile con i protocolli di sicurezza e salute pubblica in tempo di Covid-19″.

Interviene con queste parole Franco Compagnoni, medico e candidato sindaco per la lista “Sogno di Frontiera”, in merito alla necessità di ampliare il numero di classi di prima media a tempo normale dell’Istituto Comprensivo di Luino, di cui avevamo dato notizia nelle scorse settimane. Nel corso delle operazioni di verifica delle condizioni dei vari istituti scolastici in vista della ripresa delle lezioni, infatti, era emerso come, al “Bernardino Luini”, il numero di alunni previsto per le tre classi prime della scuola Secondaria – 27 per ciascuna – non consentirebbe il rispetto del distanziamento previsto dalle norme in vigore.

“A riguardo dell’attesa ripresa scolastica, ormai prossima, con le incognite che presenta tale tendenza di ritorno alla normalità, – prosegue il candidato sindaco – è indispensabile e necessario che si giunga ad una sintesi costruttiva che consenta di produrre una soluzione ragionevole a tutela della salute degli studenti, del docenti e del personale scolastico e para-scolastico e di tutti gli attori coinvolti”.

“Anche io confido con certezza nella piena sensibilità del provveditore Professor Carcano sulla problematica, auspicando qualsiasi tipo di azione concreta istituzionale congiunta affinché l’istanza della scuola possa essere accolta”, conclude Compagnoni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127