Luino | 26 Agosto 2020

Camminata sul filo dei 3000, CAI di Luino in partenza per la vetta del Jodernhorn

Il Club Alpino Italiano propone un'escursione sulle Alpi Pennine a oltre 3000 metri; la partenza è fissata per le 6.50 di mattina di questo sabato, 29 agosto

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le escursioni organizzate nel passo del Lucomagno e nei monti tra Valcuvia e Valtravaglia il Gruppo CAI di Luino (Club Alpino Italiano) organizza per sabato 29 agosto una nuova partenza con destinazione Jodernhorn, vetta appartenente alle montagne del gruppo del Monte Rosa sulle Alpi Pennine. Pur non trattandosi di un itinerario impegnativo, comporta una conoscenza dell’alta montagna soprattutto nell’abbigliamento e nel corretto comportamento da tenere.

Il ritrovo è fissato per le ore 6.50 di mattina, presso il posteggio della sede della Comunità montana a Voldomino Inferiore. Con i propri mezzi si raggiunge il porto di Laveno per imbarcarsi sul traghetto verso Intra alle ore 7.30. Da Intra si percorre la Statale del Sempione per Macugnaga posteggiando infine alle funivie del Moro (la sosta costa 4 euro da pagare in moneta). Da qui si prende la funivia per raggiungere il passo moro (A-R euro 18, over 60 euro 16).

Dal passo inizia la camminata, che richiede una certa attenzione e concentrazione, infatti il tracciato è privo di sentiero e per procedere è necessario destreggiarsi tra detriti e grossi massi che, se bagnati, possono diventare insidiosi. Durante il percorso si raggiunge la Madonna delle Nevi per poi procedere fino al Monte Moro a 2948 metri, percorso con tratti abbastanza esposti. Per la discesa si percorre il medesimo itinerario di salita e si chiude il cerchio raggiungendo la stazione della funivia.

Il tempo di escursione è di 3,30/4,00 ore, con un dislivello complessivo di 400m. Possono partecipare alla escursione solo i Soci CAI in regola con il tesseramento 2020 a cui è attivata la relativa copertura assicurativa. È possibile iscriversi all’escursione entro e non oltre le ore 14 del 27 agosto. Per ogni informazione aggiuntiva in merito all’evento visitare il sito del CAI di Luino oppure scrivere su whatsapp o chiamare il referente escursione Rinaldin Adriano al numero 349 766 1130.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127