Laveno Mombello | 3 Agosto 2020

A Laveno nasce “Il domani inizia oggi” e sostiene il candidato sindaco Andrea Trezzi

Compatto il centrodestra che fa riferimento a Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, ai quali si è aggiunto un gruppo denominato "Indipendenti"

Tempo medio di lettura: 3 minuti

“L’idea politica che porta avanti il nostro gruppo ‘Il domani inizia oggi – Trezzi Sindaco con il centrodestra ed indipendenti‘ nasce dalle considerazioni fatte sul territorio del Comune di Laveno Mombello e delle vicissitudini che hanno portato alla situazione attuale”.

Inizia così il comunicato stampa inviato da segretario Roberto Bianchi della sezione locale della Lega per Salvini Premier e sottoscritto dal centrodestra compatto, a margine non solo delle critiche all’amministrazione guidata da Ercole Ielmini rivolte dai consiglieri di minoranza Giacon e De Bernardi, ma anche dei rumors su altre liste civiche o vicine ai grillini pronte ad ufficializzare la loro candidatura. “Il candidato sindaco, Andrea Trezzi, è espressione della Lega ed è appoggiato dai principali partiti del centrodestra italiano ossia Fratelli d’Italia e Forza Italia, nonché da un gruppo indipendente denominato ‘Indipendenti'”.

Il gruppo è composto quindi sia da rappresentanti dei partiti del centrodestra che da indipendenti, “che hanno a cuore il proprio paese, che hanno sempre fatto parte della società e della comunità, impegnati in vari settori lavorativi che potranno portare all’amministrazione il loro bagaglio culturale, sociale e lavorativo. Tra i candidati ci sono esperti in vari settori in grado di fornire le competenze necessarie per realizzare un programma di sviluppo concreto che i tempi rendono necessario al fine di riallineare il nostro Comune con il territorio del Verbano”, continua Bianchi.

Il nostro programma elettorale si struttura sull’idea di ridare vita e futuro ad un territorio che, ingiustamente, nel recente passato, ha visto un periodo di stasi che ha tolto slancio al nostro Comune – prosegue ancora -. Per ottenere questo obiettivo punteremo su: sicurezza, decoro, riqualificazione, sostenibilità, risparmio energetico, valorizzazione del territorio con particolare attenzione alla qualità delle acque del lago, riduzione del consumo di suolo, efficientamento energetico del patrimonio immobiliare comunale, riqualificazione delle passeggiate a lago e della sentieristica esistente.

Il gruppo, da quanto si apprende, ha studiato delle strategie possibili per la valorizzazione della vocazione turistica dei litorali, per il supporto all’imprenditoria innovativa individuando aree adatte al coworking e concreti incentivi alla progettazione partecipata del cittadino. “Porremo l’attenzione alla sicurezza del territorio sotto tutti i profili – continuano ancora dal gruppo -, ovverosia l’implemento del sistema di sorveglianza, il miglioramento della sicurezza stradale, l’attenzione alla sicurezza ambientale con la mappatura e la sorveglianza degli scarichi superficiali. Porremo particolare attenzione alla manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, illuminazione pubblica, aree verdi e spiagge al fine di rendere la vita ed il soggiorno sul territorio il più agevole possibile”.

Il nostro programma elettorale non è fatto da grandi progetti o da utopiche cattedrali nel deserto ma da concreti interventi a servizio del cittadino per riconsegnare al nostro territorio ed alle frazioni che lo rappresentano, il ruolo che meritano nel più ampio sistema del Verbano, ovvero ‘ridurre le distanze’ da quelle realtà che nel territorio hanno saputo valorizzarsi”, affermano ancora.

“Noi crediamo che sia possibile ritornare ad una politica che parte dal cittadino per il cittadino – dichiara ulteriormente Bianchi – con alcuni specifici strumenti che proporremo per garantire una partecipazione democratica alle scelte amministrative. Ci impegneremo innanzitutto a ripristinare degli incontri settimanali degli amministratori non solo presso la sede centrale di Villa Frua, ma anche nelle frazioni in modo da facilitare i cittadini nelle proprie segnalazioni e ci impegneremo con una costante attività di monitoraggio delle zone periferiche al fine di far emergere e quindi risolvere quanto prima eventuali problematiche”.

“Ovviamente – spiegano ancora – nel preciso impegno che noi candidati sottoscriviamo con gli elettori ci sarà una maggiore attenzione all’ascolto delle problematiche, monitorando e prestando attenzione a tutte quelle fonti di finanziamento provinciale, regionale, nazionale o comunitario che possano conciliarsi con un rilancio turistico, culturale e produttivo del territorio. Porremo particolare attenzione alla progettazione di una ‘passeggiata a lago’ che si inserisca in maniera armonica con gli interventi antropici ed i paesaggi naturali esistenti”.

Il nome della lista “Il nostro domani inizia oggi” ha l’obiettivo di cercare di “concentrare le risorse proprio indirizzate a chi rappresenta il futuro (il domani), ossia i bambini (l’oggi), al fine di (ri)dare loro le stesse opportunità che abbiamo avuto noi di crescere e di sognare. ‘Il nostro domani inizia oggi’ anche perché vogliamo rappresentare tutti i cittadini in un cambiamento che deve iniziare subito. ‘Il nostro domani inizia oggi’ con il sostegno e l’aiuto dei cittadini. Per questo cercheremo di intervenire nella vita della polis perché non esiste politica dove non c’è cittadino”, concludono.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127