Laveno Mombello | 30 Luglio 2020

Laveno: 300mila euro per la rotonda davanti alle Ferrovie Nord, iniziati i lavori

È il primo intervento dei tre previsti nel progetto AlpTransit; si comincia con l'allargamento della curva esistente per permettere il passaggio anche dei mezzi pesanti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Negli scorsi giorni sono iniziati i lavori che prevedono la costruzione di una rotonda davanti alla stazione delle Ferrovie Nord del paese (per la planimetria cliccare qui). Il cantiere è il primo dei tre che interesseranno il Comune di Laveno Mombello e si inserisce nel progetto di AlpTransit, ovvero il complesso di linee ferroviarie europee, tra Rotterdam e Genova, messo in atto per incrementare il trasporto di merci attraverso le Alpi.

Via Gaggetto diventerà uno degli snodi principali; i lavori prevedono l’allargamento della curva per permettere il doppio senso di marcia e creare una carreggiata adeguata per il passaggio di mezzi pesanti. Inoltre, si procederà con l’arretramento del marciapiede anche dalla parte della linea ferroviaria senza però intervenire sui binari. La cifra stanziata dalla Provincia di Varese è di circa 300mila euro.

Il Comune ha quindi ordinato il senso unico di marcia con direzione piazzale Ferrovie Nord verso via Gaggetto dal 29 luglio fino al termine dei lavori. Allo stesso tempo ha ordinato il divieto di sosta e la conseguente rimozione forzata delle automobili in tre stalli di via Gaggetto negli orari sopraindicati.

Il progetto Alptransit rivoluzionerà completamente la viabilità nel paese: l’emergenza sanitaria ha dilatato le tempistiche ma ora il primo cantiere ha preso il via. Il progetto prevede inoltre la costruzione di una strada che affianca la linea ferroviaria in Via Varese e la costruzione di un sottopasso in corrispondenza della stazione RFI; lo sbocco sarà in via Ceretti dove verrà abbattuto il palazzo giallo esistente per far posto anche all’uscita del sottopasso.

Verrà infine realizzata una rotonda in via Garibaldi, all’uscita del nuovo sottopasso, che direzionerà il traffico verso Via Labiena.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127