Milano | 8 Luglio 2020

Lago Maggiore e Ceresio, da Regione fondi per interventi sulla sicurezza

Di questi 34mila euro saranno dedicati a servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore e 12mila euro a servizio di vigilanza e soccorso sul Ceresio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Regione Lombardia ha stanziato 158mila euro per finanziare interventi per la sicurezza dei naviganti, la sorveglianza, il pronto intervento e soccorso sulle acque dei laghi lombardi. Di questi, 46mila euro sono destinati ai bacini lacuali del Varesotto“. Lo rende noto la vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza.

“La sicurezza per quanto riguarda la navigazione sui laghi – dichiara Brianza – rientra nelle competenze di Regione Lombardia che può sottoscrivere convenzioni o erogare finanziamenti finalizzati anche a promuovere la navigazione interna. Si tratta di un provvedimento che risponde ad una precisa richiesta di maggior sicurezza che proviene dalle comunità dei laghi – sottolinea – specialmente in questo periodo dell’anno dove la frequenza dei bagnanti è molto intensa”.

Il provvedimento deliberato dalla giunta regionale approva la convenzione con le Autorità di bacino lacuale, al fine di definire azioni, responsabilità e tempistiche per la realizzazione degli interventi finanziati. “Con queste risorse – conclude Brianza – rendiamo i nostri laghi ancora più fruibili e sicuri con ricadute positive per quanto riguarda l’attrattività turistica che, a cascata, porta beneficio alle molteplici attività che ruotano attorno ai laghi”.

Gli interventi finanziati per il 2020: 34mila euro alle Autorità di bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese per servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore; 12mila euro alle Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla per servizio di vigilanza e soccorso sul lago di Lugano.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127