EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 7 Luglio 2020

Luino, “Le scuole materne saranno le prime a riaprire a settembre, ma in quali condizioni?”

A segnalare il problema, che coinvolge numerose famiglie luinesi, è l'avvocato e candidato sindaco di "Azione Civica per Luino e frazioni", Furio Artoni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le scuola materne di Luino saranno le prime a riaprire a settembre. La domanda che si pongono le famiglie e i dirigenti scolastici è ‘in quali condizioni?‘”. A farsi questa domanda è il candidato sindaco di “Azione Civica per Luino e frazioni”, l’avvocato Furio Artoni, che pone un problema che sta coinvolgendo numerose famiglie in tutto il territorio luinese.

“Dopo l’emergenza sanitaria, le famiglie e le scuole paritarie hanno sofferto una gravissima crisi economica – continua l’avvocato varesino -. In prima linea a Luino abbiamo adesso le scuole materne che sono disseminate su tutto il territorio. Mancando fondi, i contributi regionali non bastano e vi sono anche scuole che necessitano di maggior attenzione avendo al loro interno dei bambini con disabilità”.

“E’ un periodo di emergenza ed incontrare i dirigenti delle scuole unitamente ai rappresentanti delle famiglie, è indispensabile per concordare un piano di intervento a sostegno. Di sicuro non si può pretendere di risolvere tutto in pochi giorni, anche se il tempo incalza”, prosegue Artoni.

Scuole e famiglie hanno anche bisogno di sentirsi appoggiate dall’amministrazione comunale, che deve rendersi conto delle necessità di garantire un servizio indispensabile alla comunità, approntando un progetto a brevissimo termine ed un intervento a lunga scadenza. L’emergenza COVID non deve travolgere le scuole e spetta all’amministrazione comunale muoversi anche in altre sedi istituzionali per proteggere il diritto delle famiglie e dei bambini”, conclude il candidato sindaco di “Azione Civica per Luino e frazioni”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127