Milano | 24 Giugno 2020

Regione Lombardia, audizione in Commissione Sanità su presa in carico pazienti Covid

Il Presidente della Commissione Emanuele Monti: “Dal confronto con i sindacati sono emersi alcuni spunti interessanti sui quali siamo disposti a collaborare”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“L’audizione di oggi ha fatto emergere aspetti fondamentali nella gestione della Fase 2 delle strutture sociosanitarie. Da parte nostra garantiamo uno spirito collaborativo”, dichiara Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in merito all’audizione dei sindacati dell’ambito sociosanitario avvenuta nella giornata odierna.

L’incontro, spiega Monti, è stato un’occasione utile a dirimere diversi punti della DGR XI/3226, “uno strumento molto positivo e di esempio per le altre regioni su come porsi nei confronti della presa in carico dei pazienti Covid“.

“Sono emersi – continua il Presidente – un paio di punti di particolare rilevanza sui quali vogliamo prestare il massimo dell’attenzione e che porteremo all’attenzione dell’Assessore Gallera. Mi riferisco, in primis, all’aiuto che le USCA dovrebbero garantire alle strutture per dare un ruolo integrativo di aiuto alla presa in carico del paziente Covid. Il secondo tema di interesse è quello in cui la delibera obbliga i pazienti Covid negativi al doppio tampone ad osservare l’isolamento di 14 giorni presso il proprio domicilio. La nostra proposta è di snellire le procedure, permettendo alle strutture che abbiano la possibilità di garantire tutte le misure di isolamento l’immediato accesso dei pazienti al proprio servizio di assistenza”.

“Questo momento d’interlocuzione non è un caso isolato. Come abbiamo già fatto, continueremo nell’iniziativa di confronto con tutti gli stakeholder del nostro sistema sociosanitario”, conclude Monti.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127