Cuveglio | 19 Giugno 2020

Cuveglio, “Un teatrino stucchevole sulle nomine del sindaco Paglia”

Dure le critiche del gruppo di opposizione "Cuveglio al Centro": "Un valzer di poltrone, il sindaco si è sottratto alle domande e al confronto in consiglio comunale"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Apprendiamo dalla stampa come il sindaco di Cuveglio, l’architetto Francesco Paglia, abbia provveduto al secondo rimpasto di giunta in poco più di un mese. Come forza d’opposizione sentiamo quindi la necessità di condividere alcune considerazioni perché riteniamo che la parità di genere – imposta dalla legge e sollecitata meritoriamente da Raffaella Mattana – andasse rispettata sin da subito e senza inutili tentennamenti”.

Inizia così un lungo comunicato stampa del gruppo consiliare “Cuveglio al centro”, guidato dal capogruppo Marco Magrini, in merito alle recenti polemiche nate dopo la presa di posizione dell’attuale consigliera comunale Raffaella Mattana e le dimissioni di Antonella Valentini. “Il sindaco Paglia ha, invece, preferito perdere tempo prezioso rimettendo più volte mano alla sua giunta e portando in scena uno stucchevole teatrino sulle nomine”.

“In sintesi, prima le dimissioni dell’assessore Raffaella Mattana e la nomina di Sonia Minorini, poi la ridefinizione delle deleghe ad Adolfo Fidanza, ora è la volta delle dimissioni di quest’ultimo e l’ingresso in giunta di Luisa Gargiulo: più che un normale rimpasto, sembra un valzer di poltrone“, continua il gruppo “Cuveglio al Centro”.

Un valzer, stando in metafora, di cui ben si conosceva lo spartito. Infatti, l’attuale amministrazione era ben consapevole di non aver applicato la legge Delrio sulla parità di genere nelle nomine di giunta. Nonostante ciò, il sindaco ha comunque voluto procedere alle surroghe confermando la proporzione 3 uomini e 1 donna. Ha quindi mancato il rispetto delle quote rosa per la seconda volta. Solo martedì, dopo un inutile ed incomprensibile ritardo, si ottempera a quanto stabilito dalla legge”.

“Come forza di opposizione, il gruppo consiliare Cuveglio al Centro stigmatizza quest’ennesimo, tardivo, rimpasto – affermano ancora i consiglieri di minoranza -. Un avvicendamento dovuto non a ragioni di opportunità politica, bensì da un cogente obbligo di legge. Date le disposizioni di legge, ci risultano incomprensibili le ragioni di tanta attesa. La sensazione è che si sia solo perso del tempo prezioso e non si abbia avuta la forza politica di adottare delle scelte chiare e nette, optando invece per soluzioni confuse ed ondivaghe”.

“A tale proposito e come sua consuetudine – prosegue la minoranza -, segnaliamo come il sindaco si sia voluto sottrarre alle nostre domande ed al confronto nel merito durante lo scorso consiglio comunale. Come sorprenderci per la mancata adozione di misure a sostegno della popolazione e delle imprese in difficoltà – da noi più volte invocate –, quando l’arch. Paglia non è nemmeno in grado di definire la propria squadra di governo”.

“Spiace, quindi, constatare quanto la persona dell’attuale primo cittadino appaia inadeguata ad operare scelte, assumere decisioni e a guidare la nostra comunità, tanto più in un periodo dove sarebbe richiesta un’amministrazione efficace ed efficiente guidata con competenza e serietà. Le ultime vicende denunciano, infatti, come la gestione della cosa pubblica paia segnata sempre più da improvvisazione e pressapochismo. In conclusione, sembra che il motto dell’architetto Paglia si scriva 0ascoltare, progettare, fare0 ma si debba leggere ‘navigare a vista’“, concludono i consiglieri di opposizione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127