Milano | 10 Giugno 2020

Covid-19, da Regione 22,5 milioni di euro per sostenere i “Distretti del commercio”

L'assessore Alessandro Mattinzoli: "Strategia di sistema per il rilancio delle imprese, i Comuni emaneranno bandi per finanziare iniziative del territorio"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Regione Lombardia, per favorire la ‘ricostruzione’ territoriale urbana post Covid-19, ha messo in campo un provvedimento in favore di Comuni, Comunità Montane e Unioni di Comuni aderenti a uno dei 126 Distretti del Commercio iscritti all’Elenco regionale e delle piccole e medie imprese nei settori del commercio, dell’artigianato, della ristorazione e del terziario. L’ammontare dell’impegno finanziario da parte della Regione è di euro 22.564.950.

I Comuni devono obbligatoriamente emanare uno o più bandi per finanziare le iniziative delle imprese del Distretto. Gli interventi delle imprese ammissibili sono: avvio di nuove attività o subentro o rilancio di attività esistenti; adeguamento agli standard di sicurezza sanitaria, attività di vendita online e di trasporto e consegna a domicilio e integrazione con infrastrutture e servizi comuni del Distretto.

L’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, ha illustrato – in video conferenza – l’iniziativa agli
amministratori locali, ai rappresentanti delle associazioni imprenditoriali ed ai referenti dei Distretti del Commercio
lombardi per fornire loro informazioni dettagliate.

“Questa tipo di misura – ha detto Mattinzoli – era già stata prevista prima dell’emergenza Covid-19. Abbiamo ritenuto di attualizzarla e di aggiornarla rispetto alla nuove esigenze scaturite dalla pandemia. Noi siamo convinti che tradizione e innovazione siano una ricetta vincente per i centri urbani, per la promozione della nostra cultura, della vita di comunità. Tutte azioni necessarie per il commercio. Insieme al poderoso ‘Piano Marshall’ voluto dal presidente lombardo, puntiamo su una strategia di sistema che dia futuro alle nostre attività per vincere la sfida della ‘nuova normalità’, a partire dall’occupazione”.

La domanda di premialità può già essere presentata. La concessione avverrà entro 20 giorni dalla domanda. Quella di partecipazione si potrà presentare dal 1 luglio al 30 settembre; la concessione ed erogazione acconti sarà entro dicembre 2020. I progetti si devono concludere e rendicontare entro il 31 dicembre 2021. Otterranno una premialità di contributo i Distretti che, entro il 31 dicembre 2020, emanino i bandi per le imprese e concedano le relative agevolazioni alle imprese beneficiarie.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127