Lombardia | 1 Novembre 2021

Da Regione Lombardia 9 milioni per evitare sfratti a inquilini morosi incolpevoli

La giunta regionale ha approvato una delibera per sostenere residenti che vivono in affitto. Mattinzoli: “Il Covid non ha finito di incidere sulla vita dei cittadini”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oltre 9 milioni di euro per evitare gli sfratti degli inquilini morosi incolpevoli residenti nei 148 Comuni lombardi “ad alta tensione abitativa”: è quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta della Regione su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale Alessandro Mattinzoli.

“Il piano vaccinale anti-Covid di Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore – da un punto di vista sanitario sembra permetterci un ritorno alla normalità. Da un punto di vista socio-economico, non ha invece finito di incidere sulla vita dei cittadini, tanto che le difficoltà non sono emerse del tutto. Con questo provvedimento Regione Lombardia dimostra ancora una volta capacità di ascolto dei bisogni, concretezza e la puntuale attitudine a saper modulare le proprie azioni in funzione delle esigenze dei cittadini”.

I destinatari del provvedimento sono gli inquilini che abitano negli alloggi in affitto sul libero mercato e che hanno in corso una procedura di sfratto per morosità incolpevole. Tra le cause della perdita o riduzione della capacità reddituale rientrano, ad esempio, il licenziamento, la mobilità e la cassa integrazione per effetto della crisi provocata dalla pandemia.

I fondi sono destinati ai residenti con un Isee non superiore a 26mila euro. I 148 Comuni interessati dal provvedimento finalizzato ad evitare gli sfratti possono utilizzare le risorse legate alla morosità incolpevole, pari a 9.019.082 euro fino al 31 dicembre 2022.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127