EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Luino | 23 Maggio 2020

Nascono i piccoli di cigno in riva al lago, gioia a Luino per la seconda schiusa

L'emozionante video della nascita, avvenuta questa mattina, è stato realizzato dal giovane ricercatore Riccardo Lattuada, del gruppo "Yorci"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Questa mattina, sabato 23 maggio, intorno alle 8, è avvenuta la seconda schiusa di “Pierina”, uno dei cigni tanto noti e presenti sul lungolago nel centro di Luino. A registrare questo particolare ed emozionante momento è stato Riccardo Lattuada, giovane ricercatore luinese appartenente al gruppo “Yorci”, un collettivo che si occupa di divulgazione scientifica.

“La seconda schiusa si è verificata dopo un mese di cova e molte difficoltà – spiega Riccardo -. Nel video si possono osservare i primi approcci alla vita del piccolo, buona vita a lui e buona visione a voi”.

Negli scorsi giorni, però, erano state le guardie ittico-venatorie, i volontari della Protezione civile e gli agenti della Polizia Locale ad intervenire per rendere più sicuro il nido del cigno, che ha posizionato il suo nido per covare le uova in riva al lago. I volontari, posizionando dei sacchi di sabbia a ridosso del bagnasciuga avevano permesso il salvataggio del nido.

Ecco il video realizzato da Riccardo Lattuada.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127