Questa mattina, sabato 23 maggio, intorno alle 8, è avvenuta la seconda schiusa di “Pierina”, uno dei cigni tanto noti e presenti sul lungolago nel centro di Luino. A registrare questo particolare ed emozionante momento è stato Riccardo Lattuada, giovane ricercatore luinese appartenente al gruppo “Yorci”, un collettivo che si occupa di divulgazione scientifica.
“La seconda schiusa si è verificata dopo un mese di cova e molte difficoltà – spiega Riccardo -. Nel video si possono osservare i primi approcci alla vita del piccolo, buona vita a lui e buona visione a voi”.
Negli scorsi giorni, però, erano state le guardie ittico-venatorie, i volontari della Protezione civile e gli agenti della Polizia Locale ad intervenire per rendere più sicuro il nido del cigno, che ha posizionato il suo nido per covare le uova in riva al lago. I volontari, posizionando dei sacchi di sabbia a ridosso del bagnasciuga avevano permesso il salvataggio del nido.
Ecco il video realizzato da Riccardo Lattuada.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0