Porto Ceresio | 16 Maggio 2020

Porto Ceresio, l’ippocastano secolare crolla in piazza. “Se ne va un pezzo della nostra storia”

Il maestoso albero stamen si è sradicato dalla pavimentazione nella centrale piazza Bossi. Ad annunciarlo, con un velo di tristezza, il vicesindaco Prestifilippo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Se ne va un pezzo di storia di Porto Ceresio. Questa mattina, sabato 16 maggio, infatti, un ippocastano secolare si è schiantato al suolo, sulla pavimentazione della nota e centrale piazza Bossi.

Fortunatamente nessuno è rimasto coinvolto durante la caduta dell’albero, che si è sradicato completamente dalla posizione in cui era stato piantumato circa cento quarant’anni fa. Ad intervenire sono stati i vigili del fuoco del Comando provinciale di Varese, che hanno liberato la piazza dall’albero e hanno messo in sicurezza l’intera area.

“Tutti noi, nati e cresciuti a Porto Ceresio, abbiamo provato molta tristezza questa mattina, nel vedere un pezzo di storia della nostra piazza piegarsi al suolo – ha commentato poco fa il vicesindaco Marco Prestifilippo -. Gli ippocastani furono piantumati intorno al 1880 per opera meritoria di Paolo Bossi, a cui fu dedicata la stessa piazza”.

Non chiare, nel frattempo, i motivi che hanno causato la caduta dell’albero secolare, anche a fronte del fatto che stamane pioggia e vento non fossero così forti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127