Maccagno con Pino e Veddasca | 26 Marzo 2020

Un caso di Coronavirus anche a Maccagno con Pino e Veddasca

Ad annunciarlo oggi è stato il sindaco Fabio Passera, dopo la comunicazione ufficiale arrivata dalla Prefettura di Varese. Il COC, già attivato, è al lavoro

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Vi comunico che in data odierna ho ricevuto dalle Autorità competenti la notizia che una persona residente a Maccagno con Pino e Veddasca è risultata positiva al Coronavirus“. Inizia così la lettera pubblicata sul sito istituzionale del Comune questa sera, giovedì 26 marzo, dal sindaco Fabio Passera.

“In casi come questo – prosegue Passera -, il primo adempimento per l’Ente pubblico riguarda l’istituzione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per l’emergenza e le funzioni di supporto, attivabili in ogni momento (h24), che rappresentano le principali attività che il Comune deve garantire alla cittadinanza sia nella gestione della crisi, sia per il superamento dell’eventuale emergenza. Tutto questo per poter affrontare qualsiasi esigenza in modo organizzativo ed evitare sovrapposizioni di attività”.

“Con questo Centro Operativo – continua il primo cittadino – lavoreremo a fianco di diverse istituzioni locali e provinciali, oltre che con il Gruppo comunale di Protezione Civile e la Croce Rossa Luino e Valli. Persone preparate ed affidabili che sono in grado di intervenire in situazioni di difficoltà segnalate dai Servizi Sociali comunali”.

Il primo pensiero va certamente alla persona ammalata, alla quale rivolgo il pensiero e l’affetto mio e dell’intera Comunità, e alla quale auguro una pronta guarigione”, va avanti Passera.

“L’invito pressante è, ancora una volta, quello di stare a casa – dice Passera rivolgendosi ai cittadini -. Non possono essere ulteriormente tollerati comportamenti imprudenti o addirittura negligenti, tali da mettere in pericolo la salute di tutti. Tuteliamo in primo luogo le persone anziane, i più deboli e i malati, che meritano tutta la nostra principale attenzione e invitiamo tutti i cittadini a comportamenti responsabili, nella certezza che torneranno presto i tempi in cui potremo tutti quanti riprendere le nostre abituali attività. Un Paese intero sta affrontando questa emergenza e tutti noi siamo chiamati a contribuire per vincere questa battaglia”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127