EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lombardia | 3 Marzo 2020

Coronavirus, il punto della situazione in Lombardia: 139 contagiati sono stati già dimessi

Si contano 1254 contagiati in Lombardia, 127 di questi ricoverati in terapia intensiva. La Giunta regionale approva stanziamento di 50 milioni per l'emergenza

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La mia collaboratrice, come numerosi altri pazienti lombardi, è guarita e sta per essere dimessa. Una buona notizia a conferma che i nostri sforzi stanno producendo risultati positivi. Mercoledì, poi, ho in programma una video conferenza con il premier Conte per fare il punto della situazione, mentre oggi ho avuto un colloquio telefonico con il ministro della Salute, Roberto Speranza, che mi ha annunciato una visita nei prossimi giorni in Lombardia”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la conferenza stampa effettuata da tutti i partecipanti in videoconferenza per fare il punto sulla “situazione Coronavirus” in Lombardia. All’incontro erano presenti anche il vicepresidente Fabrizio Sala e gli assessori Giulio Gallera (Welfare) e Davide Caparini (Bilancio).

“Oggi per affrontare in modo concreto l’emergenza Coronavirus – ha proseguito il presidente – nella seduta di Giunta abbiamo stanziato 40 milioni di euro per acquistare macchinari e migliorare i nostri reparti di rianimazione e 10 milioni per l’assunzione di nuovi medici e nuovi infermieri”.

Di seguito gli aggiornamenti relativi alla giornata odierna comunicati dall’assessore Gallera: i contagiati sono 1254, così suddivisi per provincia: BG 243, BS 60, CO 2, CR 223, LC 3, LO 384, MB 8, MI 58 di cui 28 a Milano città, MN 5, PV 83, SO 3 e VA 4. In verifica 178, le persone ricoverate sono 478, quelle ricoverate in terapia intensiva 127, 139 le persone dimesse, 38 i deceduti e 472 i positivi asintomatici.

“Oggi – ha spiegato il vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala intervenuto in videoconferenza all’incontro con la stampa – si svolgerà l’incontro con la cabina di regia del Patto per lo Sviluppo nella quale verranno concordati degli interventi di sostegno all’economia lombarda che preparerà poi l’incontro di mercoledì con il Governo. Si concorderanno in particolare misure per il rilancio delle micro, piccole e medie imprese, del turismo, di tante diverse categorie coinvolte in questa fase economica difficile, dovuta all’epidemia globale”.

Anche il mondo della ricerca lombarda di cui fanno parte tanti ricercatori, laboratori e case farmaceutiche, sta facendo la sua parte, sia per processare tempestivamente i risultati dei test, sia per cercare nuove soluzioni di contenimento del virus. Sarà posticipata la seduta di oggi del Consiglio regionale dedicata, come ogni inizio del mese, agli atti di indirizzo agli assessori, a causa del fatto che saranno tutti impegnati sul territorio a far fronte all’emergenza sanitaria in corso”.

Nel frattempo due pazienti che erano stati contagiati dal coronavirus, provenienti dalla zona rossa della Lombardia, sono stati dimessi dall’Ospedale Sacco di Milano. Lo ha fatto sapere l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante la conferenza stampa. “E’ un’ottima notizia – ha commentato – sono guarite e spostate al loro domicilio in attesa che l’ultimo tampone diventi negativo”.

Gallera ha anche spiegato che la Regione sta incrementando i posti in terapia intensiva dedicati ai malati di Coronavirus. Già li avevamo portati a 140, ma ne stia recuperando altri nei blocchi operatori così da arrivare a circa 200 in modo da reggere un urto che sta crescendo.

Infine, Gallera ha annunciato che “Sono tutti negativi gli esiti dei tamponi per l’accertamento del coronavirus effettuati questa mattina ai componenti della Giunta regionale a seguito della positività riscontrata nella notte per l’assessore Alessandro Mattinzoli”. (Foto © ANSA)

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127