Valganna | 2 Febbraio 2020

Incidente mortale in Valganna, “Affrontare criticità e migliorare la sicurezza della statale”

Ad affermarlo, chiedendo una progettualità più ampia agli enti che devono fare squadra, è il consigliere regionale, residente in Valganna, Giacomo Cosentino

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In seguito al grave incidente accaduto nella notte tra giovedì e venerdì sulla strada statale 233, che ha causato la morte del 29enne Manuel Piscopo, residente a Marchirolo, dopo il consigliere provinciale, Giuseppe Licata, interviene il consigliere regionale valgannese, Giacomo Cosentino.

Sicuramente la strada statale 233 – cosiddetta ‘la Valganna0 – ha delle criticità che vanno affrontate seriamente, una volta per tutte, con tutti gli enti preposti – commenta Cosentino -. Non sappiamo ancora la dinamica del grave incidente accaduto l’altra notte e, quindi, non è ancora possibile comprenderne le cause ma, in ogni caso, bisogna analizzare i tratti più pericolosi della 233 e lavorare per migliorarne la sicurezza”.

“Il primo passo da fare – spiega ancora Cosentino – è analizzare con Anas (primo ente competente su quel tratto di strada, ndr) quale tipo di ulteriori interventi si posso eseguire e, successivamente, lavorare in sinergia con tutti gli altri enti interessati per trovare delle soluzioni”.

“Sia Regione Lombardia che la Provincia di Varese, compatibilmente con le proprie risorse a disposizione, hanno sempre supportato diversi interventi per la messa in sicurezza degli automobilisti e devo dire che anche i Comuni non si sono mai tirati indietro. Il Comune di Valganna ha da poco installato un semaforo all’ingresso del paese sia per tutelare i pedoni che gli automobilisti. Ora credo serva una progettualità più ampia, che prenda in considerazione tutte le criticità della SS233. Bisogna fare squadra”, conclude il consigliere regionale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127