Luino | 6 Gennaio 2020

Luino, nuovi accessori per i defibrillatori presenti in città

Il Comune stanzia risorse per l'acquisto di piastre pediatriche e di kit completi per l'intervento. Un altro bel gesto sulla strada della prevenzione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ sempre alta l’attenzione dell’amministrazione comunale luinese rispetto ai temi della salute e della prevenzione. Lo testimoniano le tante iniziative pubbliche costantemente promosse e indirizzate alla comunità, al mondo delle associazioni locali e in particolare alle scuole. Tra queste c’è “Io vivo a Luino“, che ha portato tra le vie della città lacustre alcuni defibrillatori, fondamentali per le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Proprio in riferimento agli apparecchi collocati sulla pubblica via, e in seguito ad un sopralluogo recentemente effettuato dal personale del settore Infrastrutture, Palazzo Serbelloni stanzierà nuovi fondi per dotare i defibrillatori di adeguati accessori complementari, quali sei coppie di piastre pediatriche e altrettanti kit completi, destinati all’intervento in situazioni di emergenza.

Le risorse messe a disposizione dall’ente, dopo un preventivo redatto negli scorsi mesi rivolgendosi ad un’azienda romana specializzata nel settore, ammontano a 1.071 euro. Un’ulteriore dimostrazione di attaccamento al tema da parte del comune, dopo i numerosi momenti di condivisione, formazione e confronto che hanno condotto ad importanti gesti come ad esempio l’omaggio della Croce Rossa Luino e Valli a Roberto Pinto (storico punto di riferimento del calcio locale, scomparso lo scorso febbraio), con due defibrillatori regalati alla comunità, o ancora con il defibrillatore installato in viale Dante in memoria di Giuseppe Serra, il luinese scomparso nel 2017 in seguito ad un tragico incidente.

Particolarmente significativo, infine, anche il risultato raggiunto dal comune, insieme alle associazioni del territorio, con il “Dono Day“, che nel settembre del 2018 ha permesso l’acquisto di un altro strumento salvavita, posizionato in questo caso all’esterno delle scuole elementari di Creva.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127