Germignaga | 2 Gennaio 2020

Germignaga, grande indignazione per gli atti vandalici alle luminarie sul San Giovanni

Anche il sindaco Marco Fazio esprime tutto il suo disappunto: "Episodi così interrogano la comunità, in particolare chi ha compiti educativi, genitori in primis"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Gli atti vandalici alle luminarie natalizie presenti sul torrente San Giovanni, come da tradizione installate e posizionate grazie allo staff del Bar Damin, hanno innescato indignazione e rabbia tra i cittadini di Germignaga. Alcuni ragazzi incivili nella notte di San Silvestro, infatti, oltre a danneggiare le illuminazioni, hanno sparato diverse bombe carte e hanno insultato i proprietari del noto locale del centro.

“Un episodio che lascia davvero l’amaro in bocca, anche perchè giunge dopo una serata bellissima e apprezzata da tutti – commenta a margine dell’accaduto il sindaco Marco Fazio -. Per prima cosa, a nome della comunità, vorrei esprimere vicinanza ai gestori del Bar Damin, che da alcuni anni realizzano una delle più belle decorazioni natalizie e che vengono colpiti per la seconda volta in pochi anni. A fianco di questo e dell’auspicio che i responsabili vengano identificati e sanzionati, una riflessione”.

“Protagonisti sono stati alcuni ragazzi; non voglio minimamente cadere nell’errore di ‘sparare’ sui giovani in generale – continua il primo cittadino -, ma è evidente che episodi come questi interroghino tutta la comunità, e in particolare chi ha compiti educativi, genitori in primis. Dobbiamo ritornare a far sentire gli spazi e le cose pubbliche non come ‘terra di nessuno’, ma come patrimonio di tutti noi”.

Analoghi episodi erano avvenuti anche due anni fa, nel gennaio 2018, quando le luminarie erano state distrutte da ignoti, che prima avevano innescato grande indignazione nella piccola comunità e successivamente aveva visto numerosi cittadini sostenere il Bar Damin: in poco tempo, infatti, le luci di Natale erano tornate a risplendere sul San Giovanni.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127