Luino | 31 Dicembre 2019

A Luino arriva “Tolo Tolo”, il nuovo film di Checco Zalone

Proiezione speciale di Capodanno a mezzanotte e mezza, poi via agli appuntamenti quotidiani in quattro fasce orarie. Ecco tutti i dettagli dell'attesissima pellicola

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il ciclone Zalone si prepara a colpire nuovamente, e oltre al tradizionale conto alla rovescia di San Silvestro, è ormai agli sgoccioli anche quello che scandisce l’attesa per l’uscita nelle sale italiane di “Tolo Tolo“, il nuovo film dell’attore e comico pugliese, anticipato da una canzone, “Immigrato“, che ha già fatto parecchio discutere.

L’immigrazione, con le sue sfumature politiche e con i contorni ideologici, culturali e sociali che alimentano pressoché quotidianamente il dibattito sul fenomeno, è il tema centrale della pellicola, diretta dallo stesso Zalone e scritta a quattro mani con Paolo Virzì.

Il Cinema Sociale di Luino la presenterà già nella giornata di esordio, domani, in ben quattro fasce orarie (15, 17, 19 e 21), con l’aggiunta di una proiezione speciale di Capodanno in programma sempre domani a partire da mezzanotte e mezza.

Trama (mymovies.it). Spinazzola, cuore delle Murge pugliesi. Checco rifiuta il reddito di cittadinanza e apre un sushi restaurant ma, dopo l’entusiasmo iniziale, fallisce miseramente e decide di fuggire dai creditori e dal fisco “là dove è possibile continuare a sognare”: ovvero in Africa, dove si improvvisa cameriere in un resort esclusivo. Lì incontra Oumar, cameriere con il sogno di diventare regista e la passione per quell’Italia conosciuta attraverso il cinema di Pasolini. Improvvisamente in Africa scoppia la guerra e i due sono costretti a emigrare, anche se Checco non punto all’Italia ma ad uno di quei Paesi europei in cui le tasse e la burocrazia sono meno pressanti che nel Bel Paese. A loro si uniranno la bella Idjaba e il piccolo Doudou (“come il cane di Berlusconi”). Riusciranno i nostri eroi (l’espressione non è usata a caso) a portare a termine il “grande viaggio da clandestini”?

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative del Cinema Sociale, con l’inizio del nuovo anno, visitare la pagina Facebook.

 

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127