Luino | 20 Dicembre 2019

Luino, un progetto da 300mila euro per migliorare sicurezza e viabilità a Voldomino

Al via la rivoluzione in via Asmara con la realizzazione di una microrotatoria, un marciapiede e lo spartitraffico. Il vicesindaco Casali: "Obiettivo ridurre velocità"

Luino, tante le ipotesi al vaglio per rivoluzionare la viabilità e ridurre la velocità in via Asmara
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Uno dei temi più dibattuti nella frazione di Voldomino (Luino) è quello della regolamentazione del traffico in via Asmara e in via Copelli, tema già discusso ampiamente in consiglio comunale e oggetto di un progetto che andrà a rivoluzionare l’intera viabilità in entrata ed uscita verso il centro cittadino.

Le realizzazioni previste di una microrotatoria tra via Asmara e via della Roggia, quella di un marciapiede lungo la carreggiata (da entrambe le parti o su un solo lato) e quella di uno spartitraffico, fino alla rotonda che porta al centro di Voldomino daranno finalmente una svolta importante alle problematiche di viabilità di Voldomino.

Si tratta del primo lotto di lavori, mentre il secondo, in via di definizione, verrà realizzato nel 2021, già inserito nel piano delle opere pubbliche e prevede la prima zona con rotatoria in via Isolino. Un progetto complessivo da quasi 300 mila euro.

“Abbiamo fatto molti incontri con la cittadinanza, con le aziende presenti in quell’area e con tutti coloro che hanno ritenuto di dialogare con noi per trovare soluzioni atte a garantire una maggior sicurezza a tutti i conducenti dei veicoli. – commenta il vicesindaco Alessandro Casali -. L’obiettivo è quello di ridurre la velocità di percorrenza in via Asmara. Ringrazio soprattutto il professionista Fabio Macchi per averci aiutato”.

“Mi scuso personalmente per il protrarsi dei tempi di realizzazione ma spesso gli aspetti burocratici e progettuali sono complessi per opere comunque importanti ed attese da tempo”, conclude Casali.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127