Luino | 1 Dicembre 2019

Vigili del fuoco, di corsa da Luino a Saronno in memoria dei colleghi scomparsi

La sfida iniziata all'alba dal paese lacustre vede protagonista Matteo di Tommaso: un gesto per omaggiare i colleghi scomparsi ad Alessandria e la patrona Santa Barbara

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Questa mattina, alle ore 7, il vigile del fuoco Matteo di Tommaso è partito dal distaccamento di Luino e ha corso per tutto il giorno, attraversando l’intera provincia di Varese, fino alla sede di Saronno, ben 60 km di percorso.

Non è riuscito a fermarlo neanche la pioggia battente: Matteo che corre per hobby e fa parte del gruppo sportivo dei vigili del fuoco di Varese, con questo gesto ha voluto omaggiare i tre vigili scomparsi agli inizi di novembre ad Alessandria e la patrona del corpo S. Barbara che si festeggia il 4 dicembre.

Gli hanno dato supporto altri colleghi che si sono alternati tra loro e hanno corso insieme a lui, mentre l’associazione dei vigili del fuoco in congedo della provincia di Varese invece ha fornito la “scorta tecnica”, al fine che tutto si svolgesse in massima sicurezza.

Il comando di via Legnani è stato raggiunto dagli atleti alle 10, dove era stato allestito un punto di ristoro, poi gli sportivi sono subito ripartiti dritti fino a Saronno. La difficile sfida si è conclusa, dopo sette ore e 42 minuti, dopo aver percorso il tragitto da Luino al Brinzio, per arrivare a Varese e alla fine Saronno dalla via Varesina, dove ad attenderlo vi erano i colleghi di servizio che hanno suonato in suo onore le sirene.

La prova, come riferisce lo stesso Matteo, è stata particolarmente impegnativa causa le avverse condizioni meteorologiche, infatti per tutta la giornata la pioggia battente e le basse temperature non hanno reso l’impresa facile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127