17 Settembre 2016

Aperte le iscrizioni per l’escursione tra i vigneti del Monferrato con il CAI Luino

Un’occasione imperdibile quella proposta dal CAI Luino per domenica 9 ottobre quando l’escursione che è stata organizzata porterà tutti i partecipanti a scoprire i vigneti del Monferrato, dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2014. Sono aperte le iscrizioni, ecco il programma della giornata.

(castellodifrassinello.it)

(castellodifrassinello.it)

Aperte le iscrizioni per l’escursione tra i vigneti del Monferrato con il CAI Luino. Sono aperte le prenotazioni (fino ad esaurimento posti in bus) per la gita in programma domenica 9 ottobre proposta dal CAI Luino che prevede una escursione in Piemonte tra i vigneti del Monferrato in un paesaggio che dal 2014 è Patrimonio dell’Umanità Unesco, un ambiente armonioso tra uomo e natura con grande qualità estetica e dalla eccellente produzione vinicola. Il programma prevede viaggio in bus privato fino a Sala Monferrato ( provincia di AL), poi una escursione ad anello tra i filari delle numerose e geometriche vigne che disegnano il paesaggio agricolo del luogo e consente di ammirare le numerose chiesette campestri e i panorami che si aprono sul territorio circostante. Al termine della passeggiata pranzo presso la trattoria Antichi Sapori dove verrà servito un menu tradizionale piemontese. Seguirà nel pomeriggio, se ci sono i tempi tecnici, la visita ad una cantina vinicola.

In caso di pioggia il programma prevede la visita alla città di Casale Monferrato con una passeggiata per le vie del centro con il seguente percorso: Duomo, dedicato a Sant’Evasio, in stile romanico, possiede un nartece/atrio, recentemente restaurato, che presenta rara un’architettura a doppio arco incrociato. Conserva un monumentale crocifisso romanico in lamina d’argento, datato all’XI sec. La Sinagoga: splendido esempio di sinagoga barocca, tra le più belle d’Europa (entrata 1 euro a persona). Il Chiostro dell’Ex Convento di Santa Croce con il seicentesco ciclo di affreschi di San Nicola da Tolentino, eseguiti da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.

La quota di partecipazione è di €.45,00 e comprende viaggio in bus A/R Luino-Monferrato, escursione accompagnata da guida, pranzo, visita ad una cantina vinicola (se ci sono i tempi tecnici).

Il programma:
– ore 6.45 ritrovo presso posteggio Porto Nuovo;
– ore 7 partenza per il Monferrato;
– ore 9.45 arrivo a Sala Monferrato e inizio escursione;
– ore 12.30 fine escursione;
– ore 12.45-14.45 pranzo;
– ore 15 visita ad una cantina;
– ore 16 partenza per rientro;
– ore 19 arrivo a Luino.

Prenotazione accompagnata da un acconto di 15 euro e saldo entro giovedì 6 ottobre (posti disponibili 52), esclusivamente presso la segreteria CAI Luino aperta il giovedì sera dalle 21 alle 22.30.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127