EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lavena Ponte Tresa | 18 Novembre 2019

“Testimonianze del passato”, a Lavena Ponte Tresa si presenta il libro di Antonio Sanna

Si terrà venerdì 29 novembre alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente, la presentazione del libro dell’ex sindaco del paese. Il moderatore sarà Cristiano Parafioriti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Antonio Sanna è un nome indissolubilmente legato a Lavena Ponte Tresa, cittadina del Varesotto di cui è stato sindaco per ben 27 anni, e proprio al paesino lacustre affacciato sul Ceresio è dedicato il suo ultimo libro dal titolo “Testimonianze del passato – Frammenti di vita in un paese di confine”.

La presentazione del nuovo lavoro di Sanna si terrà venerdì 29 novembre alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente di via Colombo 42D e vedrà la presenza dell’autore e nelle vesti di moderatore lo scrittore Cristiano Parafioriti.

Sanna è di origine sarda e nasce a Uggiate, in provincia di Como nel 1927, ma dal 1930 risiede nel Comune di Lavena Ponte Tresa. Consegue il diploma magistrale a Varese e dedica quarant’anni all’insegnamento sia nella scuola elementare che in progetti pilota di formazione ed educazione per adulti, promossi dal Ministero della pubblica istruzione.  Per l’opera zelante svolta, il Ministro gli conferisce il diploma di benemerenza di prima classe con medaglia d’oro.

Contestualmente s’interessa a problemi sociali e sull’emigrazione, partecipando a dibattiti e organizzando convegni. Entrato giovane nella vita politico-amministrativa con compiti specifici, copre la carica di sindaco del Comune di Lavena Ponte Tresa per quasi 27 anni. Ed è durante questo periodo che promuove l’accordo fra Italia e Svizzera sui ristorni ai Comuni italiani di confine, costituendo il Consorzio dei comuni di frontiera con il Ticino fra le province di Como, Varese, Sondrio e Novara. Ne ha curato la storia in due pubblicazioni.

Fonda nel 1987 “Controluce”, un periodico di attualità, cultura, storia e tempo libero del quale è vice direttore per alcuni anni. Ha scritto la didascalia delle foto scattate da Milko Mansueti raccolte nel volume “Suggestioni” edito nel 2000 e narrato “I 125 anni della Società di Mutuo Soccorso di Lavena e frazioni”, ricco di documenti riprodotti dal fratello e presentato nel 2011. Ha collaborato con don Palmisano nella stesura dell’archivio storico di Ponte Tresa CH. Sue le notizie sui depliants che raccontano Lavena Ponte Tresa. Si firma con lo pseudonimo di NiSa. Attualmente s‘interessa a vicende storiche e collabora ad un giornale sindacale. Nonostante i molteplici impegni, coltiva due passioni: quello della poesia e della pittura.

“Per me è un grande onore essere stato scelto dal Cavalier Antonio Sanna come relatore alla presentazione di questo libro. Ho quindi avuto il piacere di leggerlo in anteprima. Posso affermare con certezza solo una cosa: questo libro è e sarà una pietra miliare nella storia di Lavena Ponte Tresa, come il suo autore d’altronde!”, ha dichiarato sui social Cristiano Parafioriti in merito alla serata di presentazione

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127