Luino | 26 Ottobre 2019

Legalità come prassi al Liceo “Sereni”, uno spettacolo itinerante per le vie di Luino

Grazie alla collaborazione con il Teatro Karakorum e al patrocinio dell'ANPI di Luino, in scena uno spettacolo richiamando l'episodio dei Martiri della Gera

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro (ridenominati PCTO), il Liceo scientifico “V. Sereni” di Luino molto spesso adotta la modalità project work, realizzando percorsi di approfondimento che possono anche coinvolgere la cittadinanza attiva, divenuta materia d’esame di maturità, a partire dall’anno scorso.

In particolare gli studenti della 5°A 2018 – 19, progettando con la Commissione Legalità del Centro Internazionale Insubrico, hanno svolto una ricerca sulla Luino degli anni Trenta/Quaranta, decidendo infine di cimentarsi nella scrittura di una piccola pièce teatrale.

Ecco così nascere la vicenda di una giovane, come loro, combattuta tra un padre fascista ed un fidanzato simpatizzante partigiano. I ragazzi, aiutati da Stefano Beghi, attore regista del teatro Karakorum di Varese, hanno così sviluppato, analizzando tragedie, romanzi e film, la difficoltà di effettuare una scelta, una scelta che fa crescere. La giovane infatti deve analizzare e valutare valori familiari, affettivi ma anche storici… e prendere una difficile decisione.

Il regista, infine, ha proposto ai ragazzi una modalità “itinerante”, chiedendo loro di individuare i luoghi luinesi adatti ad ospitare la vicenda inventata. E loro si sono sguinzagliati nella nostra bella cittadina….

ANPI, sezione di Luino, ha sostenuto e patrocinato tale lavoro, che “sfiora” la vicenda dei Martiri della Gera, e così eccoci alla fine di tale avventura: lunedì 28 con due momenti, il primo alle 9 ed il secondo alle 11, martedì 29 solo alle 11, per chi volesse assistere ad una originale rappresentazione in movimento, l’appuntamento è in piazza Libertà.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al 5 novembre. (Nella foto Stefano Beghi)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127