Luino | 24 Ottobre 2019

Luino, Gruppo Unità Cinofile: i cani da soccorso al campo di addestramento per gli esami operativi

Il presidente Cotugno apre le porte alla comunità in vista della sessione di sabato, alla quale parteciperanno cani da tutta Italia per ottenere l'abilitazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il campo di addestramento del gruppo Unità Cinofile di Luino, ospiterà una sessione dedicata agli esami operativi di ben 8 cani da soccorso provenienti da tutto il territorio nazionale, in programma per la giornata di sabato, 26 ottobre, in via della Roggia 1.

I campi di addestramento abilitati, in Italia, si contano sulle dita di una mano ed è un privilegio averne uno sul territorio. “É importante sottolineare che, una volta che l’esemplare supererà questo difficile esame che richiede anni di addestramento – spiegano i responsabili dalla struttura – conseguirà il brevetto per entrare in forza alla squadre di soccorso che interverranno a seguito di crolli o calamità naturali e potranno essere impiegati per la ricerca di vite umane disperse sotto le macerie”.

Ad oggi le squadre possono contare su un buon numero di cani che hanno acquisito negli anni l’abilitazione dall’Unità Cinofila con sede a Voldomino. Recentemente si è intravisto un impegno politico volto a contribuire all’apporto di risorse, affinché questa importante associazione possa continuare la sua nobile attività sul territorio.

Oltre all’interessamento della politica locale, su più livelli, per la situazione del centro, in estate è giunta anche una donazione dalla comunità lacustre, ulteriore prova della volontà di difendere gli interessi di quello che anche i cittadini percepiscono come un fiore all’occhiello del Luinese.

“In questa giornata di esami, desidero invitare ad assistere alle prove tutti gli amanti degli animali – afferma infine il presidente dell’associazione, Giovanni Cotugno – e tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza di questa importante attività”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127