Traffico in tilt, lunghe ed interminabili ore di code, causate dai lavori di asfaltatura su diverse vie, questa mattina, venerdì 4 ottobre, hanno interessato centinaia e centinaia di veicoli lungo le strade luinesi, verso Germignaga, Porto Valtravaglia, la Valcuvia e Voldomino. Numerose le critiche e le lamentele che abbiamo ricevuto in redazione in queste ore.
“Credo che nella mattinata di oggi sia stata scritta una pagina di cattiva amministrazione della cosa pubblica e soprattutto di inadeguata gestione dei rapporti che dovrebbe intercorrere tra Comuni limitrofi, rapporti che dovrebbero essere invece improntati ad almeno un minimo di spirito di collaborazione”.
Con queste dure parole inizia un post su Facebook pubblicato oggi pomeriggio dall’assessore alla Viabilità di Germignaga, Gianni Corbellini. “Questa mattina il Comune di Gerrmignaga, senza alcun formale preavviso e senza alcuna preventiva concertazione (forse una semplice telefonata qualche giorno prima, di prossimi lavori di asfaltatura….), si è trovato a dover gestire una situazione di blocco del traffico, derivante dai lavori di in corso sul territorio di Luino”, continua l’assessore germignaghese.
“Incolpevoli cittadini hanno dovuto sopportare ore di incolonnamento sulla SP69, con enormi disagi solo parzialmente alleviati dall’intervento posto in essere dal Comune di Germignaga (un solo vigile in servizio, due in malattia) che unitamente al vicesindaco (Emanuele Borin, ndr) ed al sottoscritto hanno cercato di fare defluire, alla meno peggio, il traffico verso Luino e verso la Valcuvia”.
“Nel pomeriggio analoghi problemi si presenteranno certamente e sono stati presi accordi con il Comune di Luino, nella persona del vicesindaco (Alessandro Casali, ndr), che la situazione al semaforo di via Huber/Stehli verrà gestito da personale del citato Comune (il vigile che ha operato stamattina per Germignaga risulta in “Comando” da altro Comune dove nel pomeriggio dovrà rientrare – il Comune di Germignaga in persona del Vice-sindaco effettuerà solo un passaggio di consegne finalizzato a spiegare le modalità di gestione del traffico adottate nella mattinata e che comunque hanno evitato la totale paralisi della circolazione)”.
“Non sono interessato a minchiate dei soliti leoni di tastiera – attacca ancora Corbellini -, ho apprezzato la comprensione e l’educazione della stragrande maggioranza degli automobilisti in transito ed a loro va il mio apprezzamento e la mia solidarietà. Dei pochi maleducati e dei cafoni (anche metropolitani ) nessun cenno, la loro cafoneria è problema loro”.
“Da assessore alla Viabilità del Comune di Germignaga rinnovo la mia solidarietà a chi stamattina ha subito disagi, chiedo a tutti di evitare, se possibile, anche nel pomeriggio il transito da Germignaga per Luino. Sarà mia cura, per quanto possa valere, inoltrare a chi di dovere formale nota di protesta… e domenica si ricomincia, sarà un’altra mattina di passione per una manifestazione calataci dall’alto da chi non sa garantirne lo svolgimento senza pesare su Comuni già disastrati come numero di personale. Pazienza”, conclude l’assessore germignaghese.
© Riproduzione riservata






