Castello Cabiaglio | 29 Settembre 2019

Castello Cabiaglio, una discarica abusiva nel bosco: area bonificata grazie alle GEV

Sacchi e rifiuti sparsi tra gli alberi e bordo della strada provinciale 45. Le guardie ecologiche hanno segnalato anche la presenza di frammenti di amianto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non c’è pace per i boschi della Valcuvia, nonostante gli infiniti sforzi che i volontari continuano a compiere per tenere testa agli incivili che puntualmente scaricano decine di sacchi di rifiuti a ridosso degli alberi e della strada.

L’ultimo episodio, dopo i recenti interventi a cura degli instancabili volontari di Strade Pulite, tra Cittiglio e Cavona, ha interessato un’estesa area nel territorio di Castello Cabiaglio, situata al chilometro 2 della strada provinciale 45.

Qui, come riporta La Prealpina, le Guardie ecologiche volontarie del Parco del Campo dei Fiori hanno scoperto una discarica abusiva a cielo aperto, fatta di sacchi di vario genere gettati al suolo ma anche di rifiuti disseminati ovunque, tra carta, vetro plastica, umido.

I soliti ignoti incivili hanno provocato due danni contemporaneamente – ha spiegato Pietro Zanon, coordinatore del gruppo, attraverso le pagine del quotidiano locale – prima di tutto hanno abbandonato dei rifiuti nel bosco e, in secondo luogo, hanno messo a disposizione cibo agli animali selvatici. Anche quest’ultimo è un comportamento illecito, visto che, così facendo, si contribuisce ad abituare i cinghiali al cibo umano e, in ultima analisi, a farli avvicinare sempre di più alle case“.

Preoccupante infine anche la presenza di amianto all’interno del bosco. “In realtà noi dovremmo solo segnalare la presenza di rifiuti e discariche abusive”, sottolinea in conclusione il responsabile delle GEV a La Prealpina, ma fortunatamente è il senso di responsabilità, unito all’amore per il territorio, a prevalere su tutto il resto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127