Luino | 27 Settembre 2019

Biviglione, manutenzione straordinaria della strada: si punta ad un bando da 300mila euro

Fondi statali, stanziati dal Consiglio dei Ministri e per i quali i comuni di Luino e Cremenaga stanno lavorando in sinergia. Tanti i solleciti nel recente passato

La frazione luinese di Biviglione è al centro di una nuova intesa tra il comune e l’amministrazione di Cremenaga, finalizzata ad ottenere dallo Stato i fondi per un importante intervento di manutenzione lungo la strada che dalla SP61 conduce proprio al piccolo borgo ed è considerata, tanto a Luino quanto a Cremenaga, una linea di collegamento di interesse strategico.

Per la sua sistemazione si punta ai finanziamenti associati ad un bando indetto dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, come riporta oggi La Prealpina.

“Abbiamo deciso di far partecipare anche Luino alla richiesta di questi fondi per una definitiva sistemazione di una strada che si è rivelata molto utile anni addietro – ha spiegato il sindaco di Cremenaga Domenico Rigazzi attraverso le pagine del quotidiano locale – quando l’area della galleria era inagibile e l’unico modo per bypassare l’ostacolo e andare in Ticino, almeno per chi da Luino sceglieva Fornasette, era proprio questa strada”.

Gli stessi tornanti sono da tempo oggetto di forti prese di posizione e segnalazioni legate a ragioni di trascuratezza, che lo scorso ottobre avevano portato ad un botta e risposta sul tema tra maggioranza e minoranza – dopo i tanti solleciti e confronti in Consiglio comunale – e ad una manifestazione di piazza indetta dai pochi residenti, esasperati soprattutto dal disagio prodotto, nello stesso periodo, dalla presenza di acqua torbida e dall’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Una parte di queste problematiche, per quanto concerne la viabilità e la sicurezza stradale, potrebbe sbloccarsi attraverso la partecipazione al sopracitato bando, recentemente confermata anche dalle giunte dei due paesi. “Il progetto esecutivo della progettazione e dell’esecuzione dei lavori – si apprende ancora da La Prealpinadovrebbe essere di 290mila euro“.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127