Lombardia | 7 Ottobre 2026

“La Lombardia è dei giovani 2026”: oltre 116mila euro alla provincia di Varese

Sottosegretario Picchi: «Finanziati 90 progetti per sostenere talento e protagonismo giovanile». La dotazione supera i 2 milioni di euro; un progetto di Comunità Montana ammesso ma non finanziato

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono 90 le proposte progettuali, ripartite in 11 province lombarde, finanziate da Regione tramite il bando la “Lombardia è dei Giovani 2026”. È quanto emerge dalla graduatoria del provvedimento regionale, pubblicata il 5 ottobre sulla piattaforma Bandi e Servizi.

«Con il bando “La Lombardia è dei Giovani 2026” – afferma il sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi – confermiamo il nostro impegno a favore delle nuove generazioni, investendo oltre 2 milioni di euro per rafforzare servizi e opportunità dedicate ai giovani lombardi. Siamo soddisfatti della risposta dei Comuni, anche grazie alla collaborazione con Anci Lombardia, e della copertura capillare su quasi tutte le province lombarde».

Le risorse stanziate nella precedente edizione del bando partivano da una base di 1,5 milioni di euro. «Quest’anno – sottolinea Picchi – abbiamo voluto aumentare la dotazione finanziaria a 2.079.000 euro, con un incremento di oltre 500.000 euro. Come Regione siamo fieri di sostenere progetti capaci di valorizzare talento, impegno civico e volontariato, offrendo a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 34 anni strumenti concreti per crescere e contribuite a costruire il proprio territorio».

La Comunità Montana Valli del Verbano, con il progetto “Mettiamoci in Dialogo” (Edizione 2), è stata ammessa al bando ma non finanziata per esaurimento di risorse. Di seguito la ripartizione delle risorse suddivise per provincia: Varese con 116.480 euro, Bergamo con 351.498 euro, Brescia con 394.635 euro, Como con 268.000 euro, Cremona con 80mila euro, Lecco con 65.750 euro, Mantova con 189.754 euro, Milano con 160mila euro; Monza e Brianza con 80mila euro; Pavia con 191.470 euro e, infine, Sondrio con 181.904 euro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com