Lombardia | 21 Agosto 2019

Un’altra allerta meteo: in arrivo ancora forti temporali. Estate ai titoli di coda?

Temperature più basse e precipitazioni intense hanno caratterizzato questi ultimi giorni dopo Ferragosto. Situazione instabile almeno fino a domani sera

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non si placa l’ondata di tempo instabile che già prima di ferragosto, lunedì 12, ha visto l’area del Verbano essere colpita da un violento nubifragio che ha causato tanti danni sul territorio, ma anche il forte acquazzone di ieri che ha portato alla caduta di piante e alberi sulle strade tra il luinese, la Valganna e la Valcuvia.

Stando a quanto riporta l’allerta meteo della Protezione civile di Regione Lombardia il maltempo durerà almeno ancora fino alla giornata di domani: è stato emesso, infatti, un avviso di criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico, temporali forti e vento forte.

La scorsa notte, dopo le intense perturbazioni di ieri, che hanno interessato tutta la fascia prealpina e la fascia dell’alta pianura occidentale, ha iniziato a rinforzarsi il vento, soprattutto oltre i 500-700 metri, che ha cominciato a soffiare anche questa mattina anche a quote inferiori sul Nordovest e fascia pedemontana.

Oggi, mercoledì 21 agosto, si attende una nuova intensificazione dei fenomeni, sia temporaleschi che a carattere areale, in particolare sui settori occidentali della regione e sulle Orobie, a partire dal tardo pomeriggio e in prosecuzione nella giornata di di domani, giovedì 22 agosto.

Da venerdì 23, si prevede un miglioramento delle condizioni meteo, nonostante siano ormai lontane le temperature oltre i trenta gradi fatte registrare a luglio. Che l’estate sia già ai titoli di coda?

Per consultare l’intero bollettino meteo regionale, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127