Lombardia | 17 Agosto 2019

Micro, piccole e medie imprese: da Regione fondi per partecipare alle fiere internazionali

Avviato un bando per la concessione a fondo perduto, incentivi che daranno la possibilità alle piccole realtà di partecipare a fiere internazionali in Lombardia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, ha approvato un bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono in Lombardia, per il biennio 2020-2021, mettendo a disposizione un totale di 4.200.000 euro sui due anni.

“Anche con questo provvedimento – ha spiegato l’assessore Mattinzoli – dimostriamo il pieno sostegno alle nostre micro, piccole e medie imprese perchè possano accedere alle migliori opportunità per incontrare i mercati esteri. La forza del nostro sistema fieristico sta soprattutto nella capacita’ di saper portare l’estero in casa”.

Lo scopo del bando, che si aprirà in autunno, è proprio quello di promuove l’attrattività del “sistema Lombardia” sui mercati globali creando occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri finalizzati ad accordi imprenditoriali e commerciali; la misura sostiene infatti la partecipazione delle imprese lombarde alle fiere con qualifica internazionale, riconosciuta da Regione, che si svolgono in Lombardia.

L’aiuto si compone di un’agevolazione a fondo perduto da minimo 4.000 euro a massimo 15.000 euro, per la partecipazione a una o più fiere internazionali lombarde nel biennio 2020-2021. L’intensità di aiuto va dal 50% al 70% della spesa, premiando i progetti che prevedono più fiere, le micro imprese e le startup.

La selezione delle imprese beneficiarie avverrà con sportello valutativo: previsti una soglia minima nella valutazione di merito e l’accoglimento delle domande valutate sufficienti in ordine cronologico di presentazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127