Casalzuigno | 3 Agosto 2019

Arcumeggia, il luinese Alfredo Salvi presenta il suo ultimo libro

L'appuntamento è per oggi pomeriggio, alle ore 17, preso l'ex scuola elementare del borgo, dove i partecipanti scopriranno "Fino a Dogali - una storia mai raccontata"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ad Arcumeggia oggi, sabato 3 agosto, alle ore 17, presso l’ex scuola elementare, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Alfredo Salvi dal titolo “Fino a Dogali – una storia mai raccontata”.

Un’opera che nella narrazione storica innesta il percorso individuale e specificatamente umano – psicologico di Virgilio Cerini, giovane artigliere originario di Arcumeggia: costretto in fanteria, si troverà sbalzato da un’Italietta di provincia in un mondo tutto nuovo, nel continente africano. Le sue aspirazioni ed i suoi pensieri si muovono sullo sfondo assolato di quell’Africa italiana della seconda metà dell’800.

Alfredo Salvi, di professione psicologo clinico dell’età evolutiva, fratello di Francesco, attore televisivo e cinematografico, è particolarmente attento nel muoversi in questo contesto storico, da lui studiato su libri e documenti per offrire al lettore, prendendolo per mano, uno spaccato credibile e reale di quell’avventura, con momenti di alta poesia e bravura letteraria difficilmente dimenticabili. (Estratto dalla Premessa del professore africanista Gian Carlo Stella).

D’altro canto l’amore per la storia è, per i Salvi, una tradizione di famiglia: come non ricordare suo padre, Trento, avvocato grande appassionato di storia, delle tradizioni locali e autore di vari libri. (Fonte Eco del Varesotto)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127