Luino | 25 Luglio 2019

Il cadavere ritrovato a Luino era di Pier Luigi Arduino, grande il cordoglio della comunità

Era stato il pm Lorenzo Dalla Palma a disporre sabato l'autopsia sul corpo per l'identificazione, avvenuta ieri con il riconoscimento da parte dei familiari

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Pier Luigi Arduino era scomparso lo scorso 2 luglio da Luino, quando era uscito dalla sua abitazione senza farne più ritorno. Da allora i parenti avevano denunciato la scomparsa al Settore Polizia di Frontiera del paese lacustre, che si era messo sulle sue tracce.  L’uomo, infatti, era uscito di casa, in viale Dante, senza documenti e senza cellulare.

Numerosi gli appelli delle figlie, anche sul nostro giornale, nel corso di quelle calde giornate di inizio luglio. Tanti anche i giorni di apprensione in cui non si avevano notizie, giorni fatti di verifiche e sopralluoghi anche da parte dei parenti, che non si sono mai dati per vinti e che hanno sperato, fino all’ultimo, invano, di ritrovare il loro caro sano e salvo.

Sabato mattina, invece, il tragico rinvenimento di un cadavere, nella zona dell’ex Palazzo Ratti, una volta anche sede dell’Agenzia delle Entrate, dove un parente di Arduino, al piano inferiore, ha trovato il corpo di una persona in evidente stato di decomposizione. Non è stato possibile in un primo momento stabilire il sesso del deceduto.

Così sono partite le indagini della Polizia di Luino e della Polizia Scientifica di Varese, che hanno recuperato prima il corpo e poi lo hanno affidato all’autorità giudiziaria, che a sua volta ha disposto l’autopsia per identificare la salma e risalire alle cause del decesso.

Nella giornata di ieri, a Varese, l’identificazione da parte dei parenti è avvenuta in obitorio, dove le figlie hanno incontrato il medico legale e hanno potuto constatare che tutti gli elementi raccolti dagli esami e i beni ritrovati corrispondono a quelli del padre.

L’annuncio, su Facebok ieri in serata, da parte di una delle figlie, che ha innescato il grande cordoglio da parte della comunità luinese, con tanti commenti dedicati a Pier Luigi. Ora si è in attesa dell’ultimo saluto a Pier Luigi, il giorno dei funerali, che ancora non sono stati fissati.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127