Varese | 11 Luglio 2019

Varese, ultimi giorni per partecipare al concorso fotografico “La finestra sul quartiere”

L’iniziativa dell’associazione Gattabuia raccoglie foto con un punto di vista personale sui quartieri di Varese, la scadenza per inviare le immagini è il 21 luglio

Tempo medio di lettura: 1 minuto

L’associazione culturale Gattabuia chiama a raccolta fotografi professionisti e amatori per un concorso dedicato alla città di Varese: “La finestra sul quartiere”.

L’iniziativa, organizzata in partenariato con il Comune di Varese, con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria e in collaborazione con Coopuf Iniziative Culturali e Teatro Drao, vuole far emergere le diverse realtà cittadine e come queste vengono percepite. Soggetto delle foto diventerà quindi, non soltanto il soggetto ritratto, ma anche il fotografo stesso con la propria, unica visione.

Spesso infatti i luoghi vengono vissuti distrattamente i luoghi, guardando senza vedere, respirando senza sentire. La fotografia è un invito a rallentare, a prendere del tempo per fermarsi e a stare, con quello che si ha intorno, osservando il proprio microcosmo: il nostro quartiere.

Così, si può scoprire qualcosa che non si era mai visto, che non si era percepito, o che si credeva diverso. Possono riaffiorare ricordi di vita passata e aspettative verso il futuro. Un angolo, uno scorcio, un pezzetto di natura e la vita stessa che scorre attraverso i personaggi che si muovono nelle piazze e nelle strade si presentano agli occhi del fotografo che desidera ora vedere e scoprire.

Le immagini dovranno rappresentare il proprio unico e personale punto di vista e una selezione di fotografie sarà esposta in una mostra itinerante che si terrà durante il mese di settembre nei vari quartieri varesini, e sarà il risultato materiale del foto-dialogo sviluppato fra il fotografo e l’ambiente.

Il termine per l’invio del materiale è il 21 luglio, e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia senza distinzione fra professionisti e amatori, senza limiti di età e residenza.

Per tutte le informazioni sul regolamento è possibile visitare la pagina Facebook dell’associazione Gattabuia.

 

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127