Macugnaga | 6 Luglio 2019

Il bivacco “Città di Luino” conquista il Monte Rosa. “Per noi un’immensa soddisfazione”

All'inaugurazione presenti anche il sindaco Andrea Pellicini e il prevosto don Sergio. Il primo cittadino: "Penso sia una delle mie più belle giornate da sindaco"

È stato inaugurato ieri mattina l’ampliamento del bivacco “Città di Luino”, gestito dal CAI della sezione locale, che è sito presso le Rocce di Roffel sul Monte Rosa. Si tratta di uno dei rifugi più alti in Europa, a 3600 metri di quota, realizzato grazie al grande lavoro dei volontari luinesi del Club.

L’idea di dare nuova linfa alla struttura era venuta tre anni fa al past presidente Adriano Rinaldin, che tra i tanti ha visto protagonisti la guida alpina Marco Roncaglioni per la sicurezza in quota e la logistica a Macugnaga, il geometra Paolo Gobbato per il progetto e le pratiche burocratiche. I lavori, invece, sono stati realizzati grazie al contributo di diversi comuni del territorio, di alcuni privati e di associazioni e cittadini, senza dimenticare la sede centrale del CAI.

“Giornata incredibile come incredibile è quello che ha fatto il CAI Luino con il bivacco – commenta il sindaco Andrea Pellicini -. La nostra città è su uno dei tetti più belli del mondo. Inoltre è nato un gemellaggio naturale con il comune di Macugnaga, luogo incantevole in cui le tradizioni e la cultura sono rispettate e rivendicate con orgoglio. Penso sia una delle mie più belle giornate da sindaco”.

Grande soddisfazione anche da parte dell’attuale presidente CAI Luino, Sergio Peduzzi: “È una grande soddisfazione per tutti noi, si tratta di un gioiello incastonato sul crinale della montagna. Per noi è stata una giornata memorabile, sia in termini di meteo che di partecipazione”. Insieme a loro, a prendere l’elicottero da Pecetto di Macugnaga, anche il prevosto di Luino, don Sergio Zambenetti, che ha benedetto la struttura e ringraziato i volontari, la città di Luino e di Macugnaga per il lavoro svolto, l’ex presidente Rinaldin e alcuni volontari CAI luinesi, che mercoledì mattina erano partiti dal paese lacustre per portare a termine gli ultimi ritocchi al rifugio in vista dell’inaugurazione.

Dopo l’inaugurazione in quota, il prossimo 19 luglio sarà Palazzo Verbania ad ospitare l’inaugurazione per tutta la comunità luinese, quando il CAI Luino presenterà il bivacco “Città di Luino” a partire dalle ore 20.30.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127