Comerio | 26 Giugno 2019

Due nuovi appuntamenti con Microcosmi: a Comerio “La diversità è il motore del mondo”

Proseguono venerdì 28 e sabato 29 giugno gli appuntamenti della rassegna culturale iniziata a maggio, tra cinema, libri, teatro, musica, scienze e arte

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un fine settimana da vivere con Microcosmi: dopo i primi appuntamenti dedicati al cinema e al teatro, la rassegna di eventi culturali, presenta un fine settimana da trascorrere tra momenti di letteratura e musica, seguendo il filo conduttore di quest’anno “Differenze, la diversità è il motore del mondo”.

I ragazzi dell’Associazione Microcosmi infatti, invitano i cittadini nel bellissimo parco di Villa Tatti Talacchini di Comerio venerdì 28 e sabato 29 giugno, per condividere momenti di qualità e divertimento.

Venerdì 28 giugno il programma ha inizio all’ora dell’aperitivo, dalle 19.30 infatti verrà aperto lo stand gastronomico e si potrà assistere al concerto di “Valentin Mufila e i Mapendo Africa Sound”. Il cantante e musicista originario del Congo, insieme alla sua band, trascinerà il pubblico nei ritmi africani.

Alle 20.30 si terrà invece, la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore Roberto Piumini dal titolo “Alzati Martin, Ballata di Martin Luther King”, una storia contro la discriminazione e il sopruso. La vita di Fabrizio De Andrè invece, verrà ricordata dal giornalista musicale Enzo Gentile che presenterà il suo ultimo libro “Amico Faber: Fabrizio De Andrè raccontato dagli amici e dai colleghi”. Durante la presentazione ci saranno anche interventi musicali di Giorgio Cordini, autore de “I miei otto anni con Fabrizio De Andrè”, cui seguirà poi un appuntamento di poesia partecipata, a microfono aperto con Antonella Visconti.

Sabato 29 giugno, gli appuntamenti iniziano già alle 14 con l’Associazione Covo di Varese che propone un Open Mic, a cui è possibile registrarsi contattando il numero +39 333 2655957. La sera invece, la musica avrà inizio grazie al chitarrista e compositore Manuel Buda e dal suonatore di out Orwa Saleh, che proporranno sonorità etniche.

Dalle 21.30 invece, protagonista sarà il cantautore e scrittore Claudio Sanfilippo con alcuni tra i più importanti musicisti italiani (Danilo Minotti, Marco Brioschi, Marco Ricci e Maxx Furian) per una serata in jazz dedicata ai brani della scuola milanese: Gaber, Jannacci, Dario Fo e tanti altri.

Ma non è tutto: la serata continua, dalle 23, con il concerto degli straordinari Black Beat Movement, storico collettivo alternative-soul milanese. Per concludere poi, si terrà la proiezione del film “Woodstock – Tre giorni di pace, amore e musica”.

Tutti gli eventi vedranno attivo lo stand gastronomico e sono ad ingresso libero e gratuito.  Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma in continuo aggiornamento sulla pagina Facebook di Microcosmi, mentre le prossime date in programma sono per il 20 luglio e il 14 settembre 2019.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127