Luino | 23 Maggio 2019

Luino, in arrivo il Consiglio comunale dei Ragazzi

Il regolamento verrà presentato oggi in commissione. La città lacustre segue l'esempio di altre amministrazioni locali e investe sull'impegno dei giovani studenti

Tempo medio di lettura: 1 minuto

E’ in programma per il tardo pomeriggio di oggi, giovedì 23 maggio, presso il municipio di Luino, una seduta ordinaria e congiunta di due commissioni della città lacustre: la commissione Bilancio, Promozione turistica, Cultura e Commercio e la commissione Welfare.

Si riuniranno a partire dalle 18.30 presso palazzo Serbelloni, come si legge nel documento reso noto dai servizi generali del comune e firmato dai due presidenti incaricati, il capogruppo de La Grande Luino, Giuseppe Taldone, e il consigliere di maggioranza Giovanna Ballinari.

Quattro i punti all’ordine del giorno: una deliberazione della giunta risalente allo scorso aprile (“variazione delle dotazioni di cassa del bilancio di previsione“), l’esame sul rendiconto della gestione 2018, una variazione al bilancio di previsione finanziario 2019-2021 e la presentazione del regolamento relativo al Consiglio comunale dei Ragazzi.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, si concretizza una richiesta portata avanti per diverso tempo dalla minoranza luinese, in particolare attraverso le richieste del consigliere dem Enrica Nogara. Ad anticipare l’imminente istituzione del Consiglio, visto soprattutto come una preziosa occasione di crescita per gli studenti della città, era stato lo scorso novembre il sindaco Andrea Pellicini.

Aderendo all’iter per costituire l’organismo, il comune di Luino segue l’esempio di altre amministrazioni del territorio che già hanno investito su questo utile strumento, come ad esempio Maccagno con Pino e Veddasca, Cunardo e di recente anche Lavena Ponte Tresa.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127