Luino | 19 Maggio 2019

Luino, un bagno di folla per l’inaugurazione di Palazzo Verbania

Centinaia le persone che ieri pomeriggio hanno partecipato alla riapertura ufficiale al pubblico dell'antico "Kursaal". Grande curiosità e apprezzamenti dai presenti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la bella cornice fatta di autorità, istituzioni ed invitati, nella mattinata di ieri a Luino, primo assaggio di apertura, nel pomeriggio Palazzo Verbania è ufficialmente tornato ad accogliere i tanti cittadini che non sono voluti mancare a questo appuntamento così speciale, durante il taglio del nastro all’ingresso e alla visita ai locali interni recentemente restaurati, a cinque anni dalla presentazione del progetto in comune.

Un autentico bagno di folla, centinaia e centinaia i luinesi che hanno voluto vedere da vicino la trasformazione dello storico “Kursaal”, riqualificato in toto in ogni più piccola sfaccettatura. Tante le famiglie con i bambini, i giovani e gli adulti, presenti per l’occasione, che dopo l’ingresso all’interno di Palazzo Verbania hanno ascoltato le parole degli amministratori, tra cui il sindaco Andrea Pellicini e il suo vice Alessandro Casali, accompagnati dagli assessori Dario Sgarbi, Alessandra Miglio e Pier Marcello Castelli e dal presidente del consiglio comunale, Davide Cataldo.

Grande stupore, entusiasmo e soddisfazione per i cittadini che, oltre ad ammirare “Terrazze”, mostra dell’artista luinese Franco Rognoni, hanno scoperto le varie stanze dello storico edificio liberty del Verbano, accompagnati dagli studenti del Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino, che hanno spiegato loro tutti i dettagli di Palazzo Verbania. Particolare apprezzamento è stato riservato per la terrazza del primo piano, dove sorgerà il nuovo punto bar. Lunghe le code per salire ai piani, con il Palazzo rimasto aperto fino a tarda serata.

Grande curiosità sia per lo studio di Vittorio Sereni, presente al secondo piano con gli archivi dei due scrittori luinesi, e per le video-installazioni dell’ultimo piano, che hanno permesso di conoscere più a fondo le peculiarità di Sereni, Chiara e dello stesso Palazzo Verbania. La serata si è chiusa con l’associazione Rinascenze che ha allietato tutti i presenti con “L’atmosfera del Verbania d’antan” e la musica e i balli anni Trenta e Quaranta degli “Hot Gravel Eskimos“.

Oggi sarà un’altra giornata di apertura con i “Reading & Storie attorno al Verbania”: il primo appuntamento a partire dalle ore 11 sarà con Betty Colombo che leggerà Piero Chiara e Vittorio Sereni. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 spazio alle visite guidate sempre con i liceali luinesi, mentre dalle 15 alle 18 vi saranno le visite guidate alla mostra di Rognoni. La giornata si chiuderà alle 18 con Luca Scarlini e “Onda su onda: racconto liberty per un palazzo ritrovato”. (Foto di Francesco Muzzopappa)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127